Il nuovo libro di Enzo Conte: “La salsa portoricana. Metodo storico-didattico per l’insegnamento della salsa portoricana”
E’ uscito il nuovo libro di Enzo Conte: “La salsa portoricana. Metodo storico-didattico per l’insegnamento della salsa portoricana”. E’ lo stesso autore a descrivere il libro, dalle motivazioni che l’hanno spinto a scriverlo al tematica principale.
“Nel 1997 – dice Enzo Conte – al ritorno del mio sesto viaggio a Puerto Rico, decisi di tuffarmi a capofitto su un nuovo progetto: la realizzazione di un “Metodo Storico-didattico per l’insegnamento della Salsa Portoricana”.
Il libro stampato in un migliaio di copie andò subito a ruba. Da allora, nonostante le tante richieste, non ho voluto più ristamparlo. Non l’ho fatto perché più conoscevo Puerto Rico, più mi rendevo conto che le cose che avevo scritto non rispondevano alla realtà ma solo alla visione che in quegli anni avevo della realtà.
Intendo dire che nei miei primi viaggi, accecato dalla mia passione, vedevo solo alcune cose o meglio vedevo solo quelle cose che volevo vedere. Poi, invece, esperienza dopo esperienza, (quest’anno è stata la mia diciottesima volta a Puerto Rico) ho allargato la mia visuale e scoperto tante cose che forse io per primo fingevo di ignorare.
Da quel lontano 1997 molte cose sono cambiate, ma soprattutto sono io ad essere cambiato. Ed è questo il motivo che mi ha spinto a riscrivere completamente questo libro, frutto anche di una travagliata crescita umana e professionale.
Un libro più che mai opportuno, perché nel mondo della salsa raramente, in passato, si è provato a scrivere qualcosa a proposito di metodologia. Un libro, allo stesso tempo, necessario, perché, nonostante la diffusione che negli ultimi anni la salsa ha avuto in Italia, tante persone ancora non conoscono questa isola (grande come le nostre Marche) che ha dato i natali a molte stelle del firmamento salsero.
Insegnare è uno dei mestieri più difficili del mondo, nel quale bisogna sapientemente mescolare talento, competenze, conoscenze, capacità, doti psicologiche, comunicative ed organizzative!
Questo mio nuovo progetto è il frutto di un lungo viaggio che mi ha permesso di creare, con il tempo, un vero e proprio Metodo Didattico-Storico pensato specificamente per l’insegnamento della Salsa, in particolare quella portoricana.
Parte però da una importante premessa: “La salsa è una libera espressione corporea, una maniera istintiva di sentire la musica, un sentimento che, soprattutto in noi occidentali, rievoca, insieme al canto dei Tropici, antiche melodie napoletane o andaluse, oppure l’eco di tamburi africani che risvegliano gli istinti primordiali nascosti in ognuno di noi”.
Niente di assoluto c’è nella salsa e lungi da me la presunzione di volervi offrire un metodo infallibile. La mia sola aspirazione è quella di potermi trasformare in un novello Virgilio e accompagnarvi per mano alla scoperta di questo mondo affascinante e così privo di certezze.
Il libro include un DVD in cui è possibile apprezzare non solo i migliori ballerini portoricani ma anche “los bailadores de la calle” (i ballerini della strada)
E’ possibile ordinarlo sul mio sito www.enzoconte.it