15 agosto: Al Catania Tango festival, lo show di Gisela Natoli e Carlos Estigarribia. Ensemble Hyperion “en vivo”

(di Pino Pasquariello) . L’arte tanguera brilla di viva luce al Catania Tango Festival. Tantissimi appassionati, uniti in un unico abbraccio sull’onda delle “tande” che risuonano nella location dell’Anfiteatro Le Ciminiere. Una kernesse giunta alla ventiduesima edizione con un cliché organizzativo di grande profilo firmato dal direttore artistico Angelo Grasso.
Nel “dia tres”, i riflettori saranno proiettati sullo show di Gisela Natoli e Carlos Estigarribia.

Insegnante, coreografa e ballerina di Tango Argentino con formazione in danze classiche e contemporanee, Gisela Natoli è convocata da diverse edizioni come giurata del Mundial di Tango a Buenos Aires.
Ha ballato come solista al Teatro Colón della Città di Buenos Aires, rappresentando, come artista ospite, la cultura del tango argentino. Ha ballato anche al Teatro Massimo Bellini di Catania e partecipa da più di 15 anni come ballerina e insegnante al Catania Tango Festival. E’ ambasciatrice del tango nel mondo con performance nei festival più importanti.
Carlos Estigarribia, ballerino e maestro di tango è giunto terzo ai campionati mondiali di tango di Buenos Aires del 2023.
Carlos è amato in tutto il mondo perché ha portato la sua straordinaria arte, esperienza e stile ovunque: ha insegnato e ballato in Argentina, Brasile, Italia, Spagna, Francia, Corea.

Grande attesa anche per la performance live dell’Ensemble Hyperion formata da Fabrizio Colombo (bandoneon), Lautaro Acosta e Federica Pellizzetti (violino), Bruno Fiorentini (flauto), Danilo Grandi (contrabasso) e la voce di Lucas Boock.  Formatasi nel 1992 come orchestra  interessata alla musica contemporanea, l’Ensemble Hyperion si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 1200 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale.
Musicalizador della serata, Supersabino  Tango groove Master. Dalle 17.30 alle 20.00 la pomeridiana all’ anfiteatro Le Ciminiere, alla consolle Pietro Cosimano.
Grande successo ieri sera per la performance di Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata, che rappresentano la storia del festival. La coppia argentina ha incantato il pubblico dell’anfiteatro con un’esibizione con uno spettacolo di altissimo livello tecnico e coreografico.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone. Per gli stage,seminari ,workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).

FacebookCondividi