Maurizio Celli (Dj El Raton): “Le mie notti caraibiche in Romagna”
(di Pino Pasquariello) Le notti romagnole dell’estate 2022 sono caratterizzate da un movimento caraibico particolarmente significativo. Uno dei disk jokey sicuramente più professionali e propositivi è sicuramente Maurizio Celli (El Raton) che riesce a polarizzare l’attenzione di molti appassionati con le sue iniziative. La scintilla con il pianeta latino è nata nel 1993 con l’amore per la musica, il riscontro di una migliore socializzazione e il ritorno al ballo di contatto.
“A quei tempi c’erano molte salse romantiche, con artisti come La India e Jerry Rivera, che mi hanno folgorato – sottolinea Maurizio – poi mi sono iscritto a una scuola di ballo e mi sono trovato subito a mio agio. Da una scuola di Rimini ad una di Cesena fino ad entrare in un team che prendeva parte ad una serata storica di Cesenatico che si chiamava Besame. Poi, grazie alla mia esperienza di dj, ho cominciato a fare le prime serate latine, facendo successivamente anche l’insegnante di ballo. I primi introiti li investivo in cd e attrezzature. Colgo l’occasione per salutare uno dei dj di quegli anni, Fabrizio Escobar”
Come sta andando il movimento caraibico in Romagna?
“Ci sono tante realtà, alcune con prevalenza di salsa cubana e alcune di portoricana – dice Maurizio – Io cerco di proporre un pò di tutto con il desiderio di vedere sempre il sorriso delle persone che vengono alle serate. Comunque quest’estate abbiamo registrato un autentico boom del caraibico visto che le serate sono raddoppiate se non triplicate rispetto al periodo pre-covid. Per quanto concerne la mia attività, d’estate sono proiettato soprattutto sulla riviera mentre d’inverno ho delle serate in varie località tra cui Castel Bolognese, Ravenna, Savignano sul Rubicone e Riccione dove c’è il Bollicine che ha sia la struttura intena che esterna,oltre a vari discobar a rotazione. Inoltre collaboro con una scuola di ballo dove ho un corso di bachata dominicana tipica di cui sono molto appassionato.”
Alcuni pezzi di salsa e bachata che piacciono molto nelle tue serate….
“Come bachata, un brano di Manuel Turizo che s’intitola”La bachata” e “Cat lover” – (Bachata Project Remix) by: Joan Beck Year of the cat & Casablanca. Come salsa, un brano di Leoni Torres e Nesty “Como si nada”
Come sta andando l’estate in Riviera?
“Benissimo – dice Maurizio – nelle annate condizionate dal Covid c’erano pochi stranieri che quest’anno sono tornati, in particolare i tedeschi. I locali comunque sono pieni”
Che tipo di invito rivolgeresti ai turisti per trascorrere le vacanze in Romagna?
“I romagnoli sono particolarmente ospitali – risponde Maurizio – non abbiamo la spiaggia dei Caraibi ma offriamo servizi eccellenti. C’è davvero di tutto per tutti i gusti. Si può andare al mare, ma anche in collina o in montagna. Poi ci sono alcuni tra i migliori parchi di divertimento e tante altre attrazioni oltre ad un patrimonio artistico notevole. In Romagna c’è sempre un sorriso per tutti”
Potete incontrare Maurizio alla consolle, domenica al Parco Fellini di Gambettole, lunedì al Bollicine di Riccione, martedì al Mirage-Bagno Carlino di Torre Pedrera, mercoledì al Balmor di Cervia, due giovedì al mese al Gochilandia di Marina di Ravenna, venerdì al Maheba beach di Cesenatico.