Fernando Andrés Rodríguez y Estefanía Belén Gómez, campioni del mondo di Tango Escenario a Buenos Aires
(di Pino Pasquariello) Dominio argentino ai mondiali di tango escenario di Buenos Aires. Ben quattro coppie albicelste nei primi quattro posti della kermesse che ha polarizzato il pianeta tanguero al Luna Park della capitale argentina.
Il titolo assoluto è andato a Fernando Andrés Rodríguez ed Estefanía Belén Gómez, giunti secondi in semifinale, provenienti da San Antonio Oeste, della provincia di Rio Negro. Sul secondo gradino del podio, Julián Sánchez y Bruna Estellita, al terzo posto i fratelli Nicolás y Germán Filipeli, al quarto Juan Pablo Bulich y Rocío García Liendo. La prima coppia non argentina, la troviamo al quinto posto. Sono due ballerini colombiani molto talentuosi, Valentín Arias Delgado y Diana Paola Franco che abbiamo avuto modo di apprezzare nella scorsa edizione quando approdarono al secondo posto, ad un passo dal titolo conquistato dai russi Dimitry Vasin e Sagdiana Khamzina. La coppia di Manzales era giunta nella capitale argentina con grande fiducia ma si è dovuta accontentare del quinto posto. A loro è andato il premio del pubblico. Ci viene spontaneo il parallellismo con Simone Facchini e Goia Abballe, due autentici fuoriclasse del tango internazionale, che nel 2017 si piazzarono al secondo posto (quarti nel 2016 e nel 2018) conquistando il voto popolare. Da sottolineare, al sesto posto i vincitori della categoria Tango Pista, il russo Maxim Gerasimov e l’argentina Agustina Piaggio.
Nel corso della serata, abbiamo assisitito allo show di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, campioni del mondo nella categoria “escenario” nel 2016, che hanno ballato sulle note di “Balada para un loco” in occasione del cinquantenario del celebre brano di Astor Piazzolla e Horacio Ferrer.
Delle venti coppie finaliste, ben tredici erano argentine, nel prestigioso Luna Park di Buenos Aires davanti a circa 6000 spettatori. Complessivamente, nelle due categorie mondiali, hanno preso parte alla competizione ben 744 coppie (record assoluto) in rappresentanza di 36 nazioni.