15 Agosto. Al Catania Tango Festival, questa sera, gli spettacoli di Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Maja Petrovic e Marko Miljevic
(di Pino Pasquariello) Sulle ali dell’entusiasmo degli appassionati , inizia il secondo percorso artistico del XIX Catania Tango festival, “Tradicion y Vanguardia” con Rodrigo “Joe” Corbata e Lucila Cionci, Facundo Pimero e Vanesa Villalba, Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Maja Petrovic e Marko Miljevic.
I riflettori si accenderanno sulle performance di artisti di grande vallore internazionale nella cornice della kermesse organizzata dall’associazione Caminito Tango presieduta da Elena Alberti, con il supporto artistico dell’Accademia Proyecto Tango e la direzione artistica di Angelo Grasso.
Questa sera, alla Plaza del Lido Azzurro, si esibiranno gli argentini Julio Balmaceda e Virginia Vasconi e i croati Maja Petrovic e Marko Miljevic
Julio e Virginia hanno iniziato a ballare insieme nel 2015. Da allora hanno cominciato a creare uno stile unico riconosciuto per la loro interpretazione della musica e della loro dinamica. Combinano eleganza e tecnica, elasticità e forza, creando gli ingredienti perfetti per un tango bello, appassionato e talentuoso. Sono membri della giuria dei più importanti campionati di Tango e Mundial de Tango in Argentina, Europa, Asia e Stati Uniti. Figlio del famoso maestro Miguel Balmaceda. Julio è considerato uno dei più importanti insegnanti e coreografi di tutto il mondo grazie al suo stile e alla sua pedagogia unici.
Virginia è un’insegnante di danza jazz, esperta di ritmi latini, stretching, danza classica e danza contemporanea. A Buenos Aires è stata membro della DNI Dance Company and School fino al 2015.
Nel 2015, Julio e Virginia creano lo spettacolo “Tango, una società dei due”, presentato in ST. Pietroburgo, Russia.
Maja Petrovic e Marko Miljevic hanno iniziato a ballare tango a Zagabria nel 2002 e dal 2010 e vivono a Karlsruhe, in Germania. Circa cinque anni dopo hanno cominciato a dare lezioni regolari alla scuola di Tango Argentino di Zagabria. I loro primi e più influenti insegnanti sono stati Pablo Rodríguez e Noelia Hurtado. Si sono formati artisticamente anche con Federico Naveira e Inés Muzzoppapa, Bruno Tombari e Mariangeles Caamaño, Chicho Frumboli e Juana Sepúlveda. Dal 2014 hanno iniziato a lavorare con il tango come professionisti, tenendo workshop ed esibendosi in tutto il mondo.
Indubbiamente, una serata molto intensa con la milonga che si concluderà alle 4.00 circa Alla consolle, Marcelo Rojas e Gabriel Sodini. Per quanto riguarda il pomeriggio, si ballerà in Terrazza con le ultime tande sulla battigia. Alla consolle, Nicoletta e Mariolina.
Intanto ieri sera abbiamo assistito allo show di Fabian Salas e Lola Diaz che hanno chiuso il percorso artistico”Clasico y contemporaneo”. Uno spettacolo di altissimo livello, tra tango e vals, che ha messo in luce il virtuosismo e l’eleganza dei due ballerini argentini che sono approdati per la prima volta alla kermesse etnea. Grande entusiasmo del pubblico per la performance e per tutto il cast, nella magica atmosfera impreziosita da fuochi artificiali della notte di ferragosto. E poi, spazio agli appassionati per la milonga che si è conclusa ben oltre il sorgere del sole. Atmosfera speciale anche nella “pomeridiana” che si è tenuta nel suggestivo scenario barocco di Piazza teatro Massimo.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).