14 Agosto. Al Catania Tango Festival, questa sera, lo spettacolo di Lola Diaz e Fabian Salas al Lido Azzurro. Nel pomeriggio, milonga a Piazza Teatro Massimo
(di Pino Pasquariello) L’arte tanguera brilla di viva luce al Catania Tango Festival. Tantissimi appassionati, uniti in un unico abbraccio sull’onda delle “tande” che risuonano nelle varie locations della kermesse. C’è un’atmosfera di grande entusiasmo per le performances degli artisti e l’attesa per la milonga di Ferragosto che si concluderà all’alba.
Il Catania Tango Festival è il fulcro dell’estate tanguera con un programma di altissimo livello e l’ottima organizzazione dell’associazione Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto Tango e la direzione artistica di Angelo Grasso.
Questa sera, nella cornice del cast “Clasico y contemporaneo” si esbiranno Lola Diaz e Fabian Salas. Fabian e Lola sono una coppia radicata nella tradizione, ma che apre sempre la strada a nuovi orizzonti. Fabian Salas è stato cofondatore del “The Investigation Group” (in seguito trasformato nell’organizzazione Cosmotango) insieme a Gustavo Naveira, in cui hanno applicato i principi della danza kinesiologia, della danza moderna per analizzare la fisica del movimento nel tango argentino. Insieme a sua moglie e compagna di ballo Lola Diaz organizzano il più lungo festival di tango della storia, il CITA (Congreso Internacional de Tango Argentino). CITA è riconosciuto dai professionisti come uno dei festival annuali più importanti del mondo (dal 1999) che riunisce una serie di amanti del tango, professionisti e artisti che più rappresentano oggi il Tango argentino nei suoi vari profili artistici. Sempre al CITA nel marzo 2018, Fabian e Lola hanno organizzato la prima premiazione mondiale nel campo del Tango, il Premios Tango, una sorta di Oscar del Tango, aprendo al riconoscimento degli artisti e degli opinion leaders del tango del passato, del presente e del futuro. Insomma uno show assolutamente da non perdere.
Riflettori, ovviamente, anche sulla magica milonga di Ferragosto. Si ballerà fino al sorgere del sole con le selezioni musicali di Gabriel Sodini. Alle 23.00 ci sarà la presentazione degli allievi del corso di tango di Gabriel Sodini. Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.30 si ballerà nella bellissima piazza teatro Massimo della città etnea. Alla consolle, Pietro Cosimano. Ieri sera, grande entusiasmo per lo show di Ariadna Naveira e Fernando Sanchez che tornano al festival per la gioia del pubblico. Applausi a scena aperta per il loro spettacolo , sempre nell’ambito del percorso artistico”Clasico y contemporaneo”. Attualmente, stanno sviluppando la loro tecnica guardando al Tango , non solo come forma, ma anche come modo di ballare e di sentire
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).