9 Agosto. Su il sipario sul XIX Catania Tango Festival. Questa sera la milonga inaugurale in Piazza Duomo e poi al Lido Azzurro
(di Pino Pasquariello) E’stata presentata stamattina nella sala giunta del Palazzo degli Elefanti del Comune di Catania, la diciannovesima edizione del Catania Tango Festival, organizzata dall’associazione “Caminito Tango”, presieduta da Elena Alberti, con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango, direttore artistico Angelo Grasso, e con il patrocinio del comune di Catania.
All’incontro, hanno preso parte il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore alla cultura, grandi eventi ed istruzione, Barbara Mirabella, Angelo e Donatella Grasso, i ballerini argentini Rodrigo “Joe” Corbata, Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira.
“Sono orgoglioso di un evento come il Catania Tango Festival di rilevanza internazionale – ha dichiarato il sindaco Pogliese – con una straordinario impatto turistico e ritorno di immagine per la nostra città. Il festival è un dono per i nostri concittadini e per i turisti che vivono esperienze uniche. Desidero complimentarmi con Angelo Grasso per il riconoscimento ricevuto ai “Premios Tango” che lo consacra come ambasciatore del tango ma anche della città di Catania nel mondo. Stiamo vivendo una stagione turistica splendida, riflessa nell’incremento formidabile delle presenze che ci consentirà di investire nel turismo e nella grandi iniziative come il Catania Tango Festival. Dal prossimo anno, assicureremo anche un contributo economico alla kermesse. Mi congratulo anche con il fotografo Michele Maccarrone che ci riempie di orgoglio grazie alla sua professionalità”
Il direttore artistico Angelo Grasso lavora con grande passione e professionalità per mettere a punto una kermesse di livello assoluto.
“E’ il festival più lungo d’Europa con tanti eventi diversi ogni giorno – sottolinea Angelo Grasso – Il premio ricevuto a Buenos Aires è un onore ma anche un onere perchè mi spinge a dare sempre di più . Il festival è sempre aperto alle innovazioni, tenendo in massima considerazione la tradizione. Il pubblico assiste ad una manifestazione sempre più avvincente. Nel cast abbiamo quattro coppie nuove per il pubblico catanese, Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Lola Diaz e Fabian Salas, Facundo Pinero e Vanesa Villalba, Maja Petrovic, Marco Miljevic. Nell’ambito della kermesse – dice l’art director – è importantissima la musica dal vivo, con la conferma dell’Ensamble Mariposa e l’arrivo
dei Tango Sonos quartet, l’orchestra che accompagna Miguel Angel Zotto nel suo tour. Molto importanti sono anche le milonghe in piazza Duomo e piazza Teatro Massimo che consentiranno agli appassionati di vivere maggiormente la città a ritmo di tango. Abbiamo tangueri da tutte le regioni italiane e da ben 30 nazioni”
Il commento dell’assessore Barbara Mirabella; “Siamo felicissimi di ospitare gli organizzatori di un grande festival di Tango che è patrimonio immateriale dell’Umanità – afferma Barbara Mirabella – Sulla scia dei successi e del prestigio acquisito negli anni, Il Catania Tango Festival entra nel novero dei grandi eventi”
Grande professionalità ed impegno nell’organizzazione anche di Donatella Grasso: “L’Accademia Proyecto Tango ha un ruolo fondamentale nella propulsione del festival in coordinamento con Caminito Tango – sottolinea Donatella – nel corso dell’anno organizziamo tante iniziative con star internazionali. Per me ed Angelo è stato un grande onore, avere la nominations ai Premios Tango per la nostra accademia”
Il quartier generale della kermesse è il Romano Palace dove si terranno seminari e stage mentre le serate e gli spettacoli sono in programma al lido Azzurro, presso la PLAZA.
Dal 9 al 14 agosto, “Clasico y contemporaneo” con Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Lola Diaz e Fabian Salas, Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Angelo e Donatella Grasso. Dal 15 al 18, “Tradicion y vanguardia” con Vanesa Villalba e Facundo Pinero, Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Maja Petrovic e Marko Miljevic.
Entusiasmo anche da parte dei ballerini presenti alla conferenza stampa. Rodrigo Corbata e Lucila Cionci sono presenti per l’undicesima volta insieme.
“Siamo felicissimi di essere a Catania perchè siamo stati accolti splendidamente sin dal primo minuto -dice Corbata – e saremo grati per tutta la vita a Catania e agli organizzatori. Adesso è tra i “top festival” del mondo. E’un punto d’incontro per professionisti ma anche per tangueri che riescono a coniugare la passione per il tango con il divertimento e l’amicizia”
Lucila Cionci, argentina con radici italiane per via di un nonno abruzzese, vanta il maggior numero di presenza al festival.
“E’ un kermesse davvero speciale che mi è entrata nel cuore – dice Lucila- Per un tanguero, Catania è sicuramente una tappa bellissima perchè ci sono tanti maestri molto bravi e un paesaggio fantastico, con il mare, una splendida playa e l’Etna e poi si mangia benissimo”
Ariadna Naveira e Fernando Sanchez vennero tre anni fa al festival in atteso del primogenito Matteo.
“A Catania troviamo un clima di grande professionalità ed amicizia – dice Ariadna – è una grande festa del tango che trasmette molta passione al pubblico”
“Per noi è sempre un piacere condividere la nostra passione con migliaia di persone- sottolinea Fernando Sanchez- notiamo un grande desiderio di apprendimento sia delle coppie che vengono da molti anni, sia dei principianti”
SERATA INAUGURALE: Dunque, c’è grande attesa per la serata inaugurale che vedrà due ben due milonghe. Dalle 21.30 a mezzanotte, riflettori sul magico scenario di Piazza Duomo, emblema del Barocco siciliano. Alle 23.30 la presentazione del cast di “Clasico y Contemporaneo”. Musicalizador, Gabriel Sodini. Successivamente, si alzerà il sipario sulla storica location del festival, la “Plaza” del Lido Azzurro, dalle 00.30 alle 4.00 circa con selezioni di tandas del “Sodini Tjs Group” di Catania: Mariolina, Nicoletta, Massimo, Maurizio allievi di Gabriel. Ovviamente vedremo ancora in consolle il grande Gabriel Sodini, uno dei Tj di maggiore prestigio internazionale.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)