Catania Tango Festival (9-18 agosto); riflettori sul direttore artistico Angelo Grasso
(di Pino Pasquariello) Prosegue il count down per l’evento di tango più rappresentativo dell’estate, la XIX edizione del Catania Tango festival, in programma dal 9 al 18 agosto, patrocinato dal comune di Catania e organizzato dall’associazione Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti con la direzione artistica di Angelo Grasso e il supporto logistico dell’Accademia Proyecto tango.
La kermesse ha assunto una dimensione internazionale di primo piano, grazie alla professionalità del direttore artistico Angelo Grasso, insignito come miglior organizzatore ai “Premios tango” di Buenos Aires dopo aver avuto la nomination anche nel 2018.
Il punto di forza della kermesse è il cast di altissimo livello. Angelo Grasso propone un doppio percorso artistico articolato nel corso della manifestazione. Dal 9 al 14 agosto, “Clàsico y contemporaneo” con Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Lola Diaz e Fabian Salas, Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
Il festival proseguirà con“Tradicion y vanguardia” dal 15 al 18 agosto con Vanesa Villalba e Facundo Pinero, Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Julio Balmaceda e Virginia Vasconi, Maja Petrovic e Marko Miljevic.
“Il “cuore pulsante” del festival è sicuramente il cast di grande valore internazionale – sottolinea Angelo Grasso – con quattro nuove coppie, Vanesa Villalba e Facundo Pinero, Lola Diaz e Fabian Salas, Julio Balmaceda e Virginia Vasconi,Maja Petrovic e Marko Miljevic.”
“Con la formula del duplice percorso artistico – dice il direttore artistico – abbiamo voluto offrire uno scenario ampio dell’universo tanguero dalle radici classiche, alle fasi più evolutive”
Quante nazioni sono rappresentate e quante presenze sono previste?
“Le nazioni rappresentate sono circa trenta con un’affluenza prevista di oltre tremila persone – afferma il direttore artistico della kermesse- Il coinvolgimento globale che registriamo, rispecchia il desiderio dei tangueri di partecipare ad un evento che sintetizzi il quadro evolutivo del tango negli ultimi decenni con professionisti di altissimo livello. Poi c’è il contesto territoriale che sicuramente influisce tantissimo, con l’arte barocca siciliana, località balneari di prestigio e il fascino dell’Etna. La macchina organizzativa procede a pieno regime. Gli alberghi partner sono quasi pieni anche perché ci sono prenotazioni sin da febbraio, in particolare da parte di coloro che vengono dall’estero”.
Cosa prova l’organizzatore a due settimane dall’evento?’
“ C’è sempre una grande emozione che poi ti da l’adrenalina per vivere intensamente l’evento”
Angelo Grasso accende i riflettori anche sulla musica dal vivo
“Le orchestre sono molto importanti nel nostro festival – spiega Angelo Grasso – Quest’anno avremo l’Ensamble Mariposa e i Tango Sonos quartet. Molto rilevante anche il parterre dei musicalizadores con gli argentini Gabriel Sodini, Gus e Marcelo Rojas, il pugliese Supersabino e un gruppo di ottimi dj catanesi, MicMac, Pietro Cosimano, Matteo Alecci e la “new Sodini Generation” (Mariolina, Nicoletta, Massimo, Maurizio).
Ci tengo a sottolineare un aspetto molto importante dell’edizione di quest’anno del festival, patrocinato dal comune di Catania – dice Angelo Grasso – le due milonghe in piazza. Partiremo proprio da Piazza Duomo, la sera del 9 agosto e poi avremo una milonga pomeridiana in Piazza teatro Massimo, il 14 agosto. E’ un’occasione per i nostri ospiti per vivere la città a ritmo di tango. Molto apprezzate dai tangueri sono anche le pomeridiane sulla terrazza del lido azzurro con il finale in spiaggia. Si respira a pieni polmoni l’atmosfera vacanziera”
Il messaggio di Angelo Grasso alle migliaia di appassionati in arrivo a Catania
“Vi attendiamo con grande piacere – dice l’art director – vivete il festival nel segno del tango, del relax e del divertimento”.
Stages, seminari e workshop si terranno presso il Romano Palace Luxury Hotel.
Per tutte le info e approfondimenti: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).