Emmanuel Angel Casal e Yanina Muzyka tra i big dei Mondiali di Tango: “Sarebbe bello esibirci in Italia”

(di Pino Pasquariello) Dalla finale di Tango Escenario dei Mondiali di  Buenos Aires, spicca sicuramente il terzo posto di Yanina Muzyka ed Emmanuel Angel Casal, due tra i più quotati ballerini argentini, in particolar modo in questa categoria.
Vicecampioni del mondo nel 2016 e settimi nella passata edizione, i due ballerini hanno sfoggiato un’ottima performance sulle note di “El Puntazo” eseguita dall’orchestra “Tango Bardo”, giungendo sul terzo gradino del podio in una finale di altissimo livello. Dunque, parliamo di una coppia che si conferma al top del tango internazionale con prospettive sempre più luminose. La carriera, in coppia inizia nel 2009 con alcuni spettacoli a Buenos Aires. Nel 2011 prendono parte al Musical di Tango “Evita vive”, con la direzione musicale di Peter Macfarlane e le coreografie di Susana Rojo. Nel 2012, arriva la prima partecipazione ai mondiali di Tango Escenario con il piazzamento al dodicesimo posto nella finalissima. Nello stesso anno, si esibiscono alla  casa de tango “El Viejo Almacén” di Buenos Aires. Tra il 2012 e il 2013 sono al “Piazzolla Tango” sempre a Buenos Aires.
Nel biennio 2012-2013, vanno in tour in Cina con lo spettacolo “Tango Desire Company”, diretto da Carlos Ferreira.
Nel 2013 sono tra i protagonisti del musical “Chantecler Tango” con la compagnia di Mora Godoy, nella stagione del Teatro Chatelet di Parigi. Nello stesso anno, sono anche tra i ballerini della stagione del teatro Presidente Alvear di Buenos Aires
Nel 2014 vanno in tour in Equador con “Tango Review”, con la direzione artistica di Graciela Calo
Nel 2015, si esibiscono alla “Feria de Turismo “Improtur” di San Paolo e alla Casa de tango  “El Viejo Almacen” di Buenos Aires
Sempre nel 2015, sono tra i protagonisti di “Pasion de Tango” al centro Cultural Borges per la direzione di Daniela Gonzalez e Agustin Camino.
Da aprile a giugno del 2016,  prendono parte alla presentazione in Cina della “Tango Desire Company” in occasione dell’inaugurazione dell’anno di intescambio culturale Cina-America latine e Caraibi, organizzato dal ministero della cultura della repubblica cinese.
Nel 2016, sono alla casa “La Ventana Barrio de Tango” e  “Señor Tango”di Bunos Aires
Dal 2017, sono ballerini del “Cafe de los Angelitos” della capitale argentina
Yanina ed Emmanuel sono entusiasti del grande risultato ottenuto a Buenos Aires. Negli ultimi tre anni, si sono confermati tra i migliori al mondo.
“E’ sicuramente molto importante il riconoscimento del nostro valore da parte del pubblico, dei giurati e degli esperti – sottolinea Yanina – anno dopo anno è  una nuova sfida che ci aiuta a crescere molto in tutti gli aspetti”
Quanto tempo è stato necessario per preparare l’esibizione al mondiale?
“Siamo in coppia da ben 9 anni e quindi ci conosciamo benissimo anche perchè giriamo il mondo con vari spettacoli e proviamo tutti i giorni – dice Yanina –  In particolare, per il mondiale, abbiamo cominciato a lavorare alla coreografia un mese e mezzo primo della manifestazione.”
Sono arrivati messaggi di felicitazione particolari?
“Abbiamo ricevuto tantissimi messaggi da amici, parenti, colleghi – dice Yanina – un’emozione bellissima”
Parteciperete anche il prossimo anno?
“Sarebbe bellissimo – dice Yanina – ogni volta che ci presentiamo è sempre una nuova sfida che ci fa crescere moltissimo. E’ sempre bellissimo, magico presentarsi ai mondiali e, con lavoro e fortuna, approdare alla finale al Luna Park. E’ una sensazione indescrivibile ballare su quel palcoscenico”
Cosa rappresenta per voi il tango?
“E’ uno stile di vita, fa parte del nostro quotidiano – sottolinea la talentuosa ballerina argentina – Emmanuel lo vive da bambino, considerato che anche i nonni lo ballavano. Quindi è cresciuto con il Tango. Noi abbiamo la fortuna di  fare un lavoro che amiamo tantissimo e che ci consente anche di viaggiare per il mondo. E’ fantastico”
Progetti futuri?
“A novembre e dicembre – spiega Yanina – saremo in Francia con la compagnia “Tango desirè”
E’ l’Italia?
“Non ci siamo ancora stati ma abbiamo molti amici che ci lavorano – dice Yanina- ci piacerebbe moltissimo esibirci in Italia”
collage

FacebookCondividi