Dimitry Vasin e Sagdiana Khamzina, campioni del mondo di Tango “Escenario”. Al quarto posto Simone Facchini e Gioia Abballe

vincitori(di Pino Pasquariello) Dimitry Vasin e Sagdiana Khamzina sono i nuovi campioni del mondo di Tango nella categoria “Escenario”. Giunta al quarto posto nella passata edizione e per la sesta volta in finale sul prestigioso palcoscenico del “Luna Park” di Buenos Aires, la coppia russa ha vinto anche il premio del pubblico. E’ la seconda volta nella storia del festival, nella categoria escenario, che vince una coppia non argentina. Nel 2006, riuscirono a violare il dominio dei padroni di casa, i colombiani Carlos Alberto Paredes a Diana Giraldo Rivera. Nella passata edizione, prevalse una coppia formata da un’argentina,  Agostina Tarchinise e il giapponese  Axel Arakaki che aveva la cittadinanza albiceleste.
Dunque, per la prima volta una coppia europea approda sul gradino più alto del podio dei mondiali di Buenos Aires. Non è una sorpresa perchè il talento dei ballerini di Mosca, che hanno ottenuto un punteggio di 9,350, era noto da anni, in tutti i festival internazionali e soprattutto ai mondiali di Buenos Aires. Ai nei campioni del mondo, un premio di 80mila dollari, un tour in Giappone con un contratto di un’associazione culturale nipponica, abiti e scarpe da parte di una casa produttrice di tango e due viaggi a Madrid in virtù del successo anche nel voto popolare.
Al secondo posto, con il punteggio di 9,264 altri due bravissimi ballerini, anch’essi nel lotto dei favoriti della vigilia, i colombiani Diana Paola Franco e Valentin Arias Delgado, terzi nel 2017. Al terzo posto, con 9,236 troviamo la coppia argentina più quotata, che lo scorso anno si piazzò al settimo posto, Emmanuel Angel Casal e Yanina Muzyka.  Al quarto posto, con 8,993 (appena 36 centesimi di punto dai vincitori), si confermano tra i migliori al mondo Simone Facchini e Gioia Abballe che hanno dato ancora una volta un saggio di grandissimo talento. I due fuoriclasse di Sora, giunti al secondo posto nel 2017, hanno ballato sulle note di Quesas de Bandoneon eseguita dall’orchestra Forever Tango. L’Italia ha sperato nel grande risultato ma c’era la consapevolezza del grande equilibrio nella finalissima con alcune coppie, tra cui quella azzurra, tutte ad altissimo livello. 
Il successo russo è completato da quinto posto di Dimitry Kuznetsov e Olga Nicolaeva, anche loro di Mosca. E’ sicuramente una sorpresa, ma soltanto sotto il profilo statistico, trovare una sola coppia argentina nelle prime cinque, e non al primo posto, con ben tre coppie europee.
Ad ogni modo l’Italia del Tango ha seguito con grande entusiasmo e trepidazione le performance di Goia e Simone che hanno aggiunto un’altra perla alla loro collana di successi internazionali, considerando anche il settimo posto nella categoria Tango de pista, dominata dagli argentini, con il successo di Jose Luis Salvo e Carla Natalia Rossi.
facchini4444

 

 

 

 

FacebookCondividi