14 Agosto. Al Catania Tango Festival, lo show di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

festivalcatanialogo(di Pino Pasquariello) Arriva una dei momenti più attesi al Catania Tango Festival, lo show di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero. Un’altra gemma nella kermesse organizzata dall’Associazione Caminito Tango presieduta da Elena Alberti con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto Tango, direttore artistico Angelo Grasso
I riflettori saranno proiettati sulla classe del grande ballerino argentino riconosciuto tra i migliori nella storia del tango, con la talentuosa compagna d’arte e di vita Daiana Guspero.
Miguel Angel Zotto maestro, ballerino, coreografo e produttore di fama internazionale da moltissimi anni, con il suo stile inconfondibile gira il mondo diffondendo zottol’essenza del Tango Argentino. Si dedica all’insegnamento dai primi anni ‘80, presso la “Universidad de Belgrano” di Buenos Aires.
Nel 1988 fonda la Tango X2 Company, con la quale ha portato lo spettacolo “Perfumes de Tango”nei cinque continenti nell’arco di un decennio, ricevendo anche il Trinidad Guevara Award nel 97. Nel 98 vince il Gino Tani Award, il più ambito premio italiano nell’ambito della danza. Nel 2002 viene nominato Accademico dalla National Tango Accademy.
Nel 2007 presenta la sua attuale compagna di ballo e di vita Daiana Guspero, con la quale si esibisce nel 2011 al Festival di Sanremo. Tra gli innumerevoli riconoscimenti personali, ricordiamo quello sicuramente più importante, il “María Ruanova Award” ricevuto nel 1991, premio assegnato annualmente dal Consejo Argentino de la Danza. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato ad un artista di Tango. angelo
Grande attesa, ovviamente, anche per la milonga che inizierà alle 21.30 e si concluderà all’alba con il musicalizador Gabriel Sodini. A mezzanotte. le tandas degli allievi di Sodini con la presentazione del suo corso di Tango Dj 2018. Quindi, una notte lunghissima con tante emozioni tutte da vivere
Nel pomeriggio, dalle 17,00 alle 19.30 appuntamento all’Hotel Royal, in via Sangiuliano, nell’ambito di Tango & Barocco con le selezioni musicali di Pietro.
Intanto, ieri sera, ha avuto un grande successo lo spettacolo di Gustavo Rosas e Gisela Natoli per la gioia e l’entusiasmo del numerosissimo pubblico presente. Gustavo e Gisela hanno proposto delle coreografie particolarmente originali, coniugando il tango tradizionale con elementi innovativi. La loro versatilità e sensualità unita a simpatia, eleganza e plasticità, danno al loro stile un carattere spiccatamente personale.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
gustavo

FacebookCondividi