12 Agosto. Al Catania Tango Festival, lo spettacolo “Maria de Buenos Aires, Sensaciones de tango”. Live dell”Ensamble Mariposa
(di Pino Pasquariello) Grande attesa per lo spettacolo in programma questa sera al Lido Azzurro di Catania, “Maria de Buenos Aires-Sensaciones de Tango”, alle 21.30, nell’ambito del Catania Tango Festival, organizzato dall’associazione Caminito Tango (presidente Elena Alberti) con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto tango (direttore artistico Angelo Grasso).
Maria de Buenos Aires è un’opera di Tango realizzata da Astor Piazzolla con “libretto” di Horacio Ferrer.
Si tratta di un’opera alquanto surreale dove Astor Piazzolla inserisce tutti gli stereotipi dei personaggi di Buenos Aires che si muovono nelle scene di vita di tutti i giorni,
dall’alba a dopo il tramonto, quando prende vita in città tutto un movimento di cui fa parte la protagonista.
Alla “Plaza” del Lido Azzurro, in questo spettacolo tratto dall’Operita”(così la definiva Piazzolla) i riflettori saranno proiettati su Miguel Angel Zotto-Daiana Guspero, Lucila Cionci-Joe Corbata, Gisela Natoli-Gustavo Rosas, Alejandra Hobert-Adrian Veredice. Donatella e Angelo Grasso con brani interpretati dall`Ensemble “Mariposa” con Marisa Mercadè al bandoneon e la voce di Sandra Rumolino.
Al termine dello spettacolo, avrà inizio milonga con il musicalizador SuperSabino Tango Groove Master. Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00 l’appuntamento pomeridiano presso la Terrazza del Lido Azzurro con le ultime tandas sulla battigia. Alla consolle, Olli Eyding. Anche questa fase della giornata del Catania Tango Festival, raccoglie molti consensi da parte degli appassionati nel pieno spirito vacanziero, sotto il segno del divertimento.
Intanto, ieri abbiamo assistito allo spettacolo di Rodrigo “Joe” Corbata e Lucila Cionci. Una performance che ha acceso i riflettori sul grande talento di questa splendida coppia argentina che vanta ben dieci partecipazioni al Catania Tango Festival. Joe e Lucila si caratterizzano per la plasticità e l’espressione artistica originale della loro danza con elementi coreografici innovativi. Alla fine della performance, uno dei momenti più emozionanti della serata, con la consegna da parte di Joe e Lucilla di un premio ad Angelo Grasso, in segno di amicizia e ringraziamento per i dieci anni consecutivi trascorsi insieme al festival. La serata è proseguita con le tandas degli appassionati fino alle 4.30. Da sottolineare, sulla Terrazza, ieri pomeriggio, l’esibizione live di Katalin Bartha con il suo magico violino nel progetto Ka-Tango e poi tutti in spiaggia, con tande anche in acqua.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).