Buenos Aires. Simone Facchini e Gioia Abballe vicecampioni del mondo di “Tango Escenario”. Al primo posto l’argentina Agostina Tarchini e il giapponese Axel Arakaki

simone(di Pino Pasquariello)   Grande entusiasmo nell’Italia del Tango e in particolare in provincia di Frosinone per il secondo posto di Gioia Abballe e Simone Facchini nella finale di Tango Escenario ai campionati mondiali di Buenos Aires. Un risultato davvero importante per i giovani ballerini italiani nella patria del Tango in una finale dove erano presenti ben undici coppie argentine.  Il titolo è andato ad una coppia formata dall’argentina Agostina Tarchini e dal giapponese Axel Arakaki che ha acquisito la nazionalità argentina.
In effetti, le premesse di un ottimo risultato  c’erano tutte considerato che Simone e Gioia erano approdati alla finalissima con il miglior punteggio, dopo essersi piazzati al quarto posto nell’edizione del 2016, vinta da Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau.
Ovviamente la finale era tutto un’altro film. Bisognava recuperare la massima concentrazione e dare il meglio per puntare ad un risultato di prestigio. Simone e Gioia hanno sfoderato una performance di altissima classe conquistando anche la leadership del voto popolare attraverso la piattaforma on line. Certamente, esaminando la votazione della giuria, c’è un pizzico di rammarico per quell’8,10 e l’8,50 che hanno fatto scendere la media del punteggio a 9.276 che, invece poteva essere favolosa e portare i due ballerini italiani, ampiamente sul primo gradino del podio, considerato che i primi classificati hanno totalizzato il punteggio di 9.29. Ben due i 10 per Simona e Gioia che hanno fatto brillare i colori italiani ricevendo applausi scroscianti dai 6000 che gremivano il Luna Park di Buenos Aires.
Dunque il titolo resta in mano argentina, anche se Axel Arakaki è nato e vissuto per molti anni in giappone prima di prendere la nazionalità argentina mentre Agostina è di Santiago del Estero. Ai vincitori un premio di 60mila dollari, viaggio a Parigi e un contratto per un tour proprio nel paese Natale di Axel. I neo campioni erano approdati alla finale con il terzo punteggio alle spalle degli argentini Emmanuel Casal e Yanina Muzyka che nella finalissima si sono dovuti accontentare del settimo posto.
Al terzo posto, la coppia colombiana formata da Diana Paola Franco e Valentin Arias Delgado, al quarto posto i russi Dimitri Vasin e Sagdiana Khamzina.
Con la finale di tango escenario cala il sipario sulla diciassettesima edizione dei mondiali di tango che hanno registrato il successo nella categoria “Pista” degli argentini German Ballejo e Magdalena Gutierrez.
giioia

FacebookCondividi