15 Agosto. Catania Tango Festival, questa sera gli spettacoli di Neri Piliu e Yanina Quiñones, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi. Performance live dell’Ensamble Mariposa
(di Pino Pasquariello) Le ultime due giornate del festival promettono grandi emozioni , nella kermesse organizzata da Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti, con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Prosegue con intensità sempre maggiore la kermesse dei record con un fattore artistico di notevole caratura internazionale.Ricordiamo che i partecipanti provengono da ben 35 nazioni mentre sono 15, le regioni italiane rappresentate.
Questa sera, alla PLAZA del lido Azzurro, si accenderanno i riflettori su due coppie di maestri del cast, Neri Piliu e Yanina Quiñones , Joachim Dietiker e Michelle Marsidi. L’appuntamento per lo show è per l’una circa mentre la Milonga avrà inizio alle 21.00 con il musicalizador Gus 100% vinile.
YANINA QUINONES e NERI PILIU sono protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in giro per tutto il mondo. Hanno studiato per molti anni con Carlos Perez y Rosa Forte e con Vanessa Villalba y David Leguizamon, ballerini e direttori della famosa compagnia “Forever Tango”. Nel 2006 e nel 2007 vincono il pre-mundial di tango escenario e tango salon e nel 2008 conquistano il secondo posto al mundial di Buenos Aires. Hanno tenuto classi nella famosa scuola di “Carlos Copello” a Buenos Aires e nella “Scuola Argentina di tango” e hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango Argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo.
Sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina” e hanno fatto parte della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto. Nel 2012 formano la propria compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo Noches de Buenos Aires che riscuote un successo internazionale.
JOACHIM DIETIKER y MICHELLE MARSIDI, nel loro insegnamento, tendono alla creazione di una connessione sensibile, vibrante, unica, sia all’interno della coppia che con la musica. Michelle e Joachim cercano la libertà ed il piacere nel movimento utilizzando efficaci esercizi e visualizzazioni, precise spiegazioni tecniche e della meccanica corporea che danno luogo ad un flusso libero di energia e di idee. Michelle e Joachim hanno una profonda conoscenza del movimento per aver studiato: Gyrotonic, Feldenkrais, contact improvisation, danza classica e ballo da sala.
Si esibiscono e insegnano in molti eventi e festival prestigiosi, tra cui il Basel OsterTango Festival organizzato dalla scuola Tango Schule Basel, Melbourne Tango Festivalito, Tango Europe Festival a Berlino, Korea International Tango Festival, England International Tango Festival, TangoFest Dresden, International Tango Meeting in Sardegna, Les TangoFolies de Lausanne, International Tango Festival Rovinj Croatia, il Tango Spirit Festival organizzato da Tangotanzen macht schön e alma en vuelo, Elba World Tango Festival, Fyns Tango Festival in Danimarca, ARTETANGO Festival e Festival Tango Alive in Francia.
Ovviamente, la giornata del festival inizia nel primo pomeriggio con gli stage al Romano Palace dalle 15.00.
Dalle 17.00 alle 19.30, c’è l’appuntamento della “Pomeridiana” all’Hotel Royal , nel centro cittadino, nell’ambito della rassegna “Tango e barocco” con dj Pietro alla consolle.
Dalle 21.00 la grande serata alla PLAZA del lido azzurro con lo show dei maestri. Riflettori anche sulla grande performance live dell’Ensanble Mariposa (Marisa Mercadè – bandoneon / Sandra Rumolino – voce).
Ieri sera, intanto si sono esibiti i padrini della kermesse, Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez. Alla consolle due dj argentini, Gabriel Sodini e Marcelo Rojas. E’ stata una milonga lunghissima che si è conclusa ben oltre le prime luci dell’alba. Tantissime le coppie in pista con il sole ad illuminare la PLAZA
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per ulteriori approfondimenti: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).