14 Agosto. Al Catania Tango Festival, gli spettacoli di Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira

logonew(Pino Pasquariello)   Sempre più luminoso il programma della XVII° edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia con tanti appuntamenti anche oggi, dal pomeriggio fino all’alba di ferragosto. Una kermesse di caratura internazionale organizzata dalll’associazione culturale Caminito tango della presidente Elena Alberti con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Oggi, in particolare, i riflettori saranno proiettati su due coppie di maestri, padrini della kermesse, Rodrigo “Joe” Corbata y Lucila Cionci, Ariadrna Naveira e Fernando Sanchez.
LUCILA CIONCI E RODRIGO “JOE” CORBATA  hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Sorprendono la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta innovativi elementi coreografici e un modo particolare e personale di improvvisare; questo li ha portati a partecipare ai più importanti festival di tango in tutto il mondo .  Argentina , Giappone , Italia, Francia , Svizzera, Portogallo , Emirati Arabi Uniti , Svezia, Turchia , Olanda , Ucraina , Spagna, Corea , Sud Africa , Russia, Canada , Stati Uniti d’America sono i Paesi dove ” Joe ” e Lucila hanno manifestato una filosofia di insegnamento originale capace di ottenere un’ottima risposta da parte degli studenti a tutti i livelli. Oggi Lucila e “Joe” sono membri del CID, Conseil International de la Danse, dell’UNESCO.Per tre anni sono stati membri della giuria internazionale del Campionato Internazionale di Tango Argentino organizzato dal governo della città di Buenos Aires
corbatasanchezARIADNA NAVEIRA E FERNANDO SANCHEZ. Con uno stile che li identifica per la loro musicalità e virtuosismo, Ariadna e Fernando sanno come combinare gli strumenti essenziali del tango con la sensazione dell’abbraccio.
In brevissimo tempo sono stati in grado di completarsi a vicenda in una danza armoniosa che mescola il punto di vista di un Tango moderno con l’essenza del Tango della tradizione, facendo del loro insegnamento lo strumento per diffondere il loro amore per il Tango in tutte le sue sfaccettature.
Hanno girato il mondo partecipando a festival, scuole di tango, milongas e show in teatri prestigiosi, rendendo il loro marchio innovativo ed esclusivo. Attualmente, stanno sviluppando la loro tecnica guardando al Tango , non solo come forma, ma anche come modo di ballare e di sentire.
Dunque una “noche de tango” di prestigio inserita nel programma della giornata che inizia sin dal primo pomeriggio con un’altra sessione di stage tenuti dai Maestri al Romano Palace, dalle 15.00 – 19.30.
Si prosegue con la rassegna collaterale, “Tango&Barocco”: dalle 17:00 alle 19:30, presso la Terrazza dell’Hotel Royal in via Sangiuliano a Catania, immersi nel Barocco siciliano patrimonio mondiale dell’Unesco. Uno degli obiettivi dell’organizzazione è la valorizzazione del patrimonio architettonico  siciliano, davanti ad un pubblico internazionale in una delle location più belle di Catania. Un segno tangibile della grande sensibilità dell’organizzazione di Caminito tango di promuoverebudapest5 l’immagine turistica della splendida città etnea. Alla consolle, Marcelo Rojas.
In serata, riflettori sullo show dei maestri Lucila Cionci/ Corbata e Ariadna Naveira/ Fernando Sanchez nella magica notte di ferragosto. Musicalizadores, Marcelo Rojas e Gabriel Sodini.
Ma non finisce qui! Il numerosissimo pubblico del festival avrà modo anche di ascoltare la musicamariposa6 dell’Harmony Budapest Orchestra.
Ieri sera, intanto, nella serata “Tango suite” , riflettori sui maestri del festival che si sono esibiti per la gioia del pubblico in una miscellanea di emozioni e virtuosismi,
Protagonisti dello spettacolo sono stati i  Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira (i padrini del Festival), Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
Alla consolle, c’era Supersabino tango groove master, uno dei migliori musicalizador italiani. Grande musica dal vivo con la nuova performance dell’Ensamble Mariposa.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per ulteriori approfondimenti: www. cataniatangofestival.com / 339 5022208).
collage2

FacebookCondividi