13 Agosto, Tango Suite Show al Catania Tango Festival

logonew(di Pino Pasquariello)   Domenica sfavillante al Catania Tango Festival, con TANGO SUITE SHOW. Un’imperdibile “noche de tango” con le performances dei maestri della kermesse e le note che lieviteranno armoniosiamente dall’Ensamble Mariposa.
E’ sicuramente lo show più atteso dell’anno dove il pubblico da record del festival potrà ammirare i maestri facendo un viaggio stellare nell’universo del tango argentino, con un suggestivo e nel contempo travolgente scenario interpretativo.
L’appuntamento è per questa sera, quindi, a partire dalle 21.30 alla storica “Plaza” del Lido Azzurro, una delle milonghe più imponenti del Continente, cuore pulsante di una manifestazione che polarizza, da ben diciasette anni, l’attenzione di migliaia di appassionati, provenienti da tutto il mondo. Indubbiamente, il segreto del successo di questo festival sta nella “macchina perfetta” dell’organizzazione dell’associazione culturale Caminito tango presieduta da Elena Alberti, con la direzionenew artistica di Angelo Grasso.
Quando proponi una rassegna di grande caratura il pubblico risponde sempre in modo brillante e ieri sera, la Plaza era davvero gremitissima

“In musica la suite è un insieme di brani, per uno strumento solista, un complesso mariposa2da camera o un’orchestra, correlati e pensati
per essere suonati in sequenza –  dice Angelo  Grasso, Direttore artistico del Festival – e questo vuole essere “Tango Suite” lo show di punta del Catania Tango Festival 2017, una sequenza di brani suonati i (con l’Ensemble “Mariposa”, Marisa Mercadè bandoneon ospite e la voce femminile del tango contemporaneo, Sandra Rumolino) e ballati (il cast stellare del Festival, con artisti di notevole caratura”.

Protagonisti dello spettacolo saranno i Maestri della XVII edizione del Festival: Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira (i padrini del Festival), Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).

“Ci preme sottolineare in particolare – continua Elena Alberti, presidente di Caminito Tango– il lavoro assiduo di ricerca e sperimentazione dell’Ensemble “Mariposa” , straordinari musicisti che mantengono intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.
Non solo spettacolo, ovviamente, alla Plaza ma anche una grande milonga con uno dei musicalizadores italiani più quotati, Super Sabino Tango Groove Master.
spiaggiaIn attesa di questo grande evento che ha sta mobilitanto tanti aficionados ma anche molti addetti ai lavori, il programma del festival inizierà con gli stage dei maestri a partire dalle 15.00 al Romano Palace.
Un’altra tappa attesa dai tangueri è la pomeridiana (musicalizador Marcelo Rojas) dalle 17.00 alle 19.30 con le ultime tande sulla spiaggia a piedi nudi fino al tramonto, in uno scenario molto suggestivo. Il pubblico sta apprezzando moltissimo questa novità del festival, affollando la spiaggia del Lido Azzurro e creando una spettacolare coreografia sotto il segno del tango.
Il servizio fotografico del festival e di Michele Maccarrone
Per ulteriori approfondimenti:www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
tangocollage

FacebookCondividi