11 Agosto, Catania Tango Festival. “Baile de benvenida” con il cast dei maestri al completo. Riflettori anche sull’orchestra Ensamble Mariposa con Sandra Rumolino.

logonew( di Pino Pasquariello)   Prosegue a ritmo spumeggiante la diciassettesime edizione del Catania Tango Festival organizzata dall’Associazione culturale Caminito Tango, della presidente Elena Alberti, con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Una kermesse con un cast stellare che illumina l’estate europea del tango argentino. Migliaia di aficionados giungono da tutto il mondo ( quest’anno si è raggiunto il record i ben 35 nazioni) per vivere intensamente la loro passione, con maestri di assoluto spessore internazionale e grandi orchestre in una cornice paesaggistica unica, con spiagge incantevoli e l’immenso patrimonio architettonico di Catania,hugo2 con i riflettori sul Barocco siciliano.
Ieri sera, alla storica Plaza del Lido Azzurro di Catania, il pubblico  ha potuto  ammirare i campioni del mondo di tango escenario 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau  che stanno girando il pianeta con il loro show “Baila, Veni, Vola”  Uno spettacolo che evidenzia il virtuosismo dei ballerini argentini ma anche il loro talento teatrale

Questa sera, ci sarà la presentazione del cast al completo con il “Baile de Benvenida”, a partire dalla 21.30 presso la “PLAZA” del Lido Azzurro di Catania.
In pista Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Michelle Marsidi e Joachim Dietiker, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, e infine i padroni di casa, Angelo e Donatella Grasso di Priyecto-Tango Catania. Sarà un momento di grande gioia con il saluto ufficiale dei maestri a tutti gli aficionados . Musicalizador: SuperSabino Tango Groove Master

“Il pubblico, che ha sempre seguito con grande coinvolgimento elenaok copiatutte le edizioni del Festival – dice Elena Alberti, Presidente di Caminito Tango – potrà assistere ed essere protagonista di una serata che si preannuncia già di grande impatto nell’attesa del momento in cui il cast stellare del Festival si presenterà in pista”.

 

grasso3“Un momento certamente di grande impatto visivo. – continua Angelo Grasso, patron della manifestazione- Ad avvicendarsi sulla pista, infatti, otto coppie di ballerini appartenenti a diverse generazioni di scuole tanghere, ma soprattutto otto coppie di artisti famosi in tutto il mondo, in pratica il meglio che l’attuale panorama tanghero possa offrire. Straordinari artisti che stanno portando avanti un grande lavoro di sensibilità e abilità nel tradurre e traslare la forza del tango dal passato ad un futuro possibile e tangibile, mantenendo intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.

Questa sera, riflettori anche sulla musica dal vivo è in mariposaparticolare sull’’Ensemple Mariposa live; la formazione italo-argentina (guest bandoneon l’argentina Marisa Mercadè) ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali, elaborati appositamente per l’Ensemble: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto.
“Quest’anno – dice con una punto d’orgoglio il patron del Festival – l’ensemble sarà integrato da quella che da più parti è definita la ‘voce femminile del tango contemporaneo’ la cantante argentina Sandra Rumolino (nella foto). Il suo fascino forte e luminoso ci permette di riscoprire il Tango, soffocato per troppo tempo dai vecchi stereotipi. E’ con una proposta unica e femminile che sa interpretare con profondità e sottigliezza il famoso spleen argentino”.

sandra rumolino copiaSandra Rumolino una delle voci più prestigiose dello scenario del tango internazionale. Il suo talento come interprete dell’Operita Maria de Buenos Aires di Astor Piazzola e Horacio Ferrer è stato riconosciuto da molti metteur-en-scene in diversi paesi europei. Ne ha registrato a febbraio 2016, con l’orchestra Sinfonica di Varsavia, una nuova versione, con arrangiamenti musicali su misura scritte dal grande chitarrista polacco Krzysztof Meisinger. La sua collaborazione con il chitarrista Kevin Seddiki consente di avvicinarla ad un altro repertorio, fatto di sue composizioni e una collezione molto varia, non soltanto di Tango. Sandra è stata in tour dei luoghi più prestigiosi di tutta Europa e di tutto il mondo per molti anni, orgogliosa della sua cultura argentina e la sua identità latina, come un’anima curiosa, pronta a volte alle fusioni musicali più inaspettate … Anche se il tango rimane la sua fonte di ispirazione e l’area in cui disegna tutte le sue interpretazioni.

Per quanto riguarda il programma della giornata, ale 17.00 ci sarà la pomeridiana presso la “Terrazza” del Lido Azzurro, fino alle 20.00 circa con le ultime tande sulla battigia.
Musicalizadores, Mariolina e Massimo.
Per ulteriori approfondimenti: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
milonga3

FacebookCondividi