10 Agosto. Catania Tango Festival, show di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau alla PLAZA del Lido Azzurro.
(di Pino Pasquariello) Dopo l’emozionante serata inaugurale, con lo spettacolo “Baila, Veni, Vola”di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, al ,Centro ZO di Cultura contemporanea, prosegue brillantemente la diciassettesima edizione del Catania Tango Festival. Il palcoscenico del centro Zo trasuda ancora di grandi emozioni per uno spettacolo teatrale con i riflettori sul linguaggio tanguero di due grandi maestri che hanno catalizzato l’attenzione del numeroso pubblico presente.
Una miscellanea di sensazioni. amore e passione tra passato e presente. Una rappresentazione immaginifica interpretata da Hugo e Agustina con performance magistrali di tango ma anche di puro teatro accompagnate da un video con un monologo coinvolgente di un uomo ( l’attore Hugo Daniel Gomez) che ricorda il suo amore sfumato con la pia illusione di riviverlo, con l’intensità che aveva provato. Lo spettacolo riflette il talento tanguero dei ballerini in uno spettacolo che sta avendo successo in tutto il mondo. E questa sera, nella seconda giornata del festiival, rivedremo i due maestri nella milonga storica del Catania Tango Festival, alla PLAZA del Lido Azzurro.
“Da molti anni sulla scena del tango internazionale – sottolinea orgogliosamente Angelo Grasso, direttore artistico del Festival – la coppia argentina, con l’ interpretazione di “Balada para un loco” di Piazzolla e Ferrer, ha fatto impazzire la giuria nei mondiali di Buenos Aires, nel settembre dello scorso anno, distinguendosi dalla concorrenza, avanzando alla fase finale con il punteggio più alto, nella categoria Tango Escenario. Dopo lo spettacolo al Centro ZO gremito per l’occasione, li rivedremo questa sera al Lido Azzurro in una dimensione più squisitamente tanguera”.
Tante pagine di emozioni, colori, arti visive e stasera vedremo i due maestri sotto un’ altra luce, con il loro vibrante tango, ricco di virtuosismi e di elevato spessore artistico.
Ovviamente la seconda giornata del festival avrà inizio ancor prima, con il preziosissimo workshop tenuto dalle ‘stelle’ del cast dei ballerini della manifestazione in favore dei numerosissimi appassionati tangheri giunti da 35 Paesi del mondo e 14 regioni d’Italia. Gli incontri sono previsti presso l’Hotel Romano Palace, negli orari 15:00 – 19:30.
Dalle 17:00 alle 19:30, nella Terrazza del Lido Azzurro, si terrà la “pomeridiana” molto attesa da tanti tangueri che amano ballare fino al calar del sole, immersi in una cornice paesaggistica meravigliosa, con l’Etna e il mare
Alla consolle Tj Olli Eyding, (Belgio).
Dulcis in fondo, come anticipato, lo spettacolo di questa sera al Lido Azzurro con Hugo e Agustina che balleranno davanti a diverse centinaia di appassionati.
Musicalizador della Milonga, Gabriel Sodini da Buenos Aires mentre l’apertura è affidata al quotato Tj di Catania, MicMac.
Per ulteriori approfondimenti: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
Il Servizio fotografico del Festival è di Michele Maccarrone.