9 Agosto. Su il sipario sul Catania Tango Festival. Questa sera lo show di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau allo Zo Centre for Contemporary Culture. Milonga inaugurale alla “PLAZA” del Lido Azzurro
(di Pino Pasquariello) Ci siamo! Dopo la maratona di anteprima, durata ben quattro giorni, si alza il sipario sulla diciassettesima edizione del Catania Tango festival 2017, organizzata dall’associazione culturale Caminito Tango Catania, presieduta da Elena Alberti, con la direzione artistica del Maestro Angelo Grasso. Sarà un festival da record con circa duemilacinquecento partecipanti, provenienti da ben 35 nazioni. Quasi interamente rappresentata l’Italia con tangueri da quindici regioni. Ben otto giorni di festival (che diventano dodici, praticamente, se consideriamo i quattro della maratona) con spettacoli di artisti di altissimo profilo internazionale e performance di due orchestre, l’Ensamble Mariposa e la Tango Harmony di Budapest. Il cast dei ballerini è composto da Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira (i padrini del Festival), Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania)
Si parte con lo show di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, che ha fatto emozionare tutto il pubblico di Buenos Aires, laurendoli campioni del mondo di Tango Escenario, “Bailà, Venì, Volà”. Una performance di elevato contenuto artistico che evidenzia le qualità interpretative “teatrali” dei due maestri argentini.
L’appuntamento è fissato per questa sera , alle 21.30, presso ZO Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia,6, Catania).
Particolarmente intenso il programma della prima giornata del festival.
Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 ci sarà la pomeridiana presso la “Terrazza”del Lido Azzurro della Playa di Catania con il musicalizador Matteo.
Sempre presso il Lido Azzurro, alla “PLAZA”, dalle 21.30 alle 4.00 è in programma la Milonga inaugurale. Alla consolle, Gabriel Sodini.
Verso Mezzanotte , selezione di tandas del “Sodini Tjs Group” di Catania:Mariolina, Nicoletta, Daniele, Massimo, allievi di Gabriel nel seminario dello scorso Festival)
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone