Sabato 5 agosto riflettori su “Catania Tango Marathon”, anteprima del Festival internazionale.
Sabato 5 agosto, prende il via la “Catania tango Marathon” anteprima del Festival Internazionale del Tango di Sicilia, in programma dal 9 al 16 agosto
Ormai siamo in pieno clima di festival, con migliaia di tangueri proiettati verso la kermesse più importante dell’estate europea del tango argentino.
Si respira l’atmosfera del grandissimo evento con artisti di grandissima caratura internazionale.
Si parte con la maratona: ben quattro giorni di tango no stop con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare e rilassarsi sulle spiagge accoglienti della Plaia di Catania.
Dunque, come nella passata stagione, ci sarà questa spumeggiante anteprima al festival che polarizzerà l’attenzione di migliaia di appassionati da tutto il mondo.
Lo staff organizzatore è pronto per offrire la massima ospitalità a tutti i partecipanti, a cominciare dal direttore artistico artistico Angelo Grasso e il presidente dell’associazione culturale Caminito Tango, Elena Alberti.
(Per maggiori approfondimenti sul sito il programma dell’Anteprima e del Festival: http://www.cataniatangofestival.com/it/festival-tango-italia/programma.html ).
Tra gli eventi più attesi della “marathon” l’esibizione live di sabato 5 agosto di Osvaldo Barrios e Jean
Filoramo (bandoneon e pianoforte).
Nella “Plaza” del Lido Azzurro, dalle 23.30 all’ 01.30 due grandissimi artisti internazionali del mondo del tango daranno spettacolo sotto le stelle nella più famosa spiaggia catanese, la Plaia.
Osvaldo Barrios, di Buenos Aires, suona il bandoneon dall’età di 12 anni. Ha iniziato la sua prestigiosa carriera esibendosi con note orchestre nella sua nativa Buenos Aires, tra cui le Grandi Orchestre di Miguel Calò’, Mariano Mores, Jorge Caldara e Mario De Marco. Durante la sua carriera ha accompagnato cantanti di tango leggendari come Libertad Lamarque, Roberto Goyeneche, Ruben Juarez, Guillermo Fernandez, Alberto Podestà, Amelita Baltar, Raul Lavie, Horacio Duval e molti altri. Nel 1967 Barrios emigrò a Los Angeles e formò il famoso trio: Tres Para El Tango. Nei suoi numerosi viaggi all’estero diffonde il fascino e il rispetto per la sua musica nativa e diventa uno dei più importanti artisti di Bandoneon.
Jean Filoramo, francese, si esibisce in tutto il mondo mondo in qualità di Solista riscuotendo unanimi consensi. Studia Tango Argentino alla “Real Academia di Tango di Marsiglia” in sinergia con Buenos Aires. Tra le varie collaborazioni si ricorda quella con Guillermo Ferrer, contrabbassista dell’Orchestra di Osvaldo Pugliese. Memorabili le interpretazioni del Duo di “La Yumba” e “A Evaristo Carriego”. Quest’anno è in Tour con Osvaldo Barrios esibendosi in formazione di Duo e proponendo tanghi, vals e milonghe del repertorio classico.
Oltre alla grande performance di “Barrios-Filoramo”, la “marathon” ha un programma costellato di bravissimi musicalizadores che faranno ballare gli appassionati fino all’alba con le loro preziose selezioni musicali. Alla consolle, vedremo Xenia, Mic Mac, Mariolina + Nicoletta, Daniele + Massimo, Pietro, Giannicola + Matteo.
Pino Pasquariello