Catania, Capitale Europea del Tango Argentino: dal 9 al 16 agosto il Catania Tango Festival
E’ scattato il count down per la XVII edizione del Catania Tango Festival, una favolosa kermesse in programma nella splendida città siciliana dal 9 a 16 agosto. Catania diventa la capitale europea del tango argentino grazie alla partecipazione di artisti di primissimo piano e all’organizzazione di grande spessore dell’associazione culturale “Caminito Tango”, con il supporto supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango.
Anche quest’anno il festival sarà preceduto da una maratona in programma dal 5 all’8 agosto per prepararsi al grande evento.
Il festival di Catania è una manifestazione unica nel suo genere. Si respira un’atmosfera magica che cattura le emozioni in un abbraccio senza fine. Migliaia di persone si sono innamorate del tango argentino grazie a questa manifestazione che è diventata un riferimento di altissimo livello del tango.
Sono attesa migliaia gli appassionati provenienti da tutto il mondo attesi nelle location catanesi, la
“Plaza” del Lido Azzurro e il Romano Palace Hotel Luxury Hotel. Insomma, il Catania tango festival è un’occasione unica per coniugare la passione per il tango argentino, patrimonio dell’UNESCO, con un’indimentabile vacanza estiva in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e architettoniche.
MARATONA DA 5 ALL’8 AGOSTO. Come abbiamo sottolineato precedentemente, c’è l’anteprima della maratona per prepararsi al meglio in vista dell’evento clou della stagione europea del tango.
Ideatore e direttore artistico di questo monumentale progetto che brilla da ben diciassette anni è Angelo Grasso, direttore artistico anche dell’associazione culturale, Caminito Tango Catania organizzatrice della kermesse
CAST STELLARE Il cast artistico è stellare: tra le new entry, i vincitori del Campionato Mondiale di Tango Escenario 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau e come padrini d’eccezione le due coppie di artisti e Lucila e Joe Formulatango (Lucila Cionci e Joe Rodrigo Corbata) con Ariadna Naveira y Fernando Sanchez. Nel prestigioso cast anche Gustavo Rosas y Gisela Natoli , Yanina Quiñones y Neri Piliu , Murat Erdemsel e Sigrid Van Tilbeurgh, Michelle Marsidi e Joachim Dietiker e la partecipazione di Angelo Grasso e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
Di notevole caratura anche il programma di “Tango en vivo” con l’Ensamble Mariposa e la Tango Harmony Budapest Orchestra
TANGUERI DA BEN 35 NAZIONI. Arrivano da tutto il mondo, i tangueri e soprattutto autentici “aficionados” del Catania Tango Festival. Si stanno preparando da mesi per prendere parte alle lezioni di tango magistrali per tutti i livelli di competenza ed assistere agli show, alle esibizioni e agli spettacoli dei Maestri nell’ambito delle splendide milonghe al chiaro di luna’. Ci sono prenotazioni da ben 30 paesi tra cui Argentina, Stati Uniti, Canada, Australia, e poi ancora Austria, Danimarca, Belgio, Francia, Germania, Lituania, Svezia, Polonia, Bulgaria, Russia, Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Egitto, Kazakistan. Tante regioni italiane tra cui Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e naturalmente centinaia gli iscritti anche da tutta la Sicilia. Si punta superare le oltre 3000 presenze della scorsa edizione che già rappresentano un record.
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)
LE DICHIARAZIONI DI ANGELO GRASSO ED ELENA ALBERTI
“Tra le serate più attese – dice Angelo Grasso, direttore artistico del Festival- quella dei due show:quello di apertura del 9 agosto allo Zo-Centro Culture Contemporanee, che vedrà in scena i due Campioni Mondiali 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau con il loro “Bailà, Venì, Volà”e poi lo spettacolo clou “Tango Suite 2017” che domenica 13 agosto, dalle 21.30, terrà banco alla “Plaza” del Lido Azzurro: un cast stellare per un mega-show che vedrà in pista tutte le coppie di Maestri del Festival, Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Gustavo Rosas y Gisela Natoli e , Yanina Quiñones y Neri Piliu , Murat Erdemsel e Sigrid Van Tilbeurgh, Michelle Marsidi e Joachim Dietiker e la partecipazione di Angelo Grasso e Grasso Donatellao (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania). La musica dal vivo sarà a cura dell’ Ensemble Mariposa con la voce ospite Sandra Rumolino, tango chanté una delle più importanti cantanti delle più grandi manifestazioni internazionali di tango”.
“I luoghi più suggestivi di Catania – conclude Elena Alberti Presidente di Caminito Tango- accoglieranno gli appassionati con un intenso programma all’insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una intensa settimana avvolti dal calore di una Città, Catania, immersi nei suoi due patrimoni dell’Umanità: il Barocco e il Tango”.
PROGRAMMA COLLATERALE
Proprio perché il Catania Tango Festival è anche e soprattutto un’opportunità di turismo che fa rima con vacanze e relax, la direzione ha pensato di allargare le opzioni correlate alla kermesse con proposte molto accattivanti come il Gyrokinesis, un metodo di movimento che funziona su tutto il corpo, aprendo i canali energetici, stimolando il sistema nervoso, circolatorio e linfatico, aumentando la gamma di movimento della colonna e di tutto il corpo e la creazione di forza funzionale attraverso il ritmo, che scorre in sequenze di movimenti. E il Massage Therapy, un dettagliato incontro sul Self-Care di base per ballerini tenuto da Jordana del Fed in cui verranno trattati i principi del massaggio svedese e tailandese, Gyrokinesis, Feldenkrais associati a diverse tecniche di terapia fisica.
Per tutte le info e tutti gli approfondimenti: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
Pino Pasquariello