Vittoria degli argentini Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau ai mondiali di tango di Buenos Aires, categoria “Escenario”. Al quarto posto gli italiani Simone Facchini e Gioia Abballe
Trionfo della coppia argentina Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau ai campionati del mondo di tango di Buenos Aires nella categoria “Escenario”. Il talento, l’eleganza, ma soprattutto l’originalità della coreografia degli argentini hanno polarizzato l’attenzione della giuria e del pubblico dello splendido “Luna park” (un impianto polifunzionale in Avenida Madero) della capitale argentina.
La coppia proveniente dal Los Polvorines, una località a circa 15km dalla dalla capitale, ha proposto una coreografia intitolata “Balada para un loco” scritta da da Horacio Ferrer con la musica di Astor Piazzolla, in una versione cantata da Roberto Goyeneche detto “El Polaco” . I nei campioni mondiali erano alla loro quinta partecipazione e nel 2014 erano giunti al secondo posto. Grande entusiasmo del pubblico. In prima fila c’era anche la straordinaria cantante argentina Amelita Baltar che aveva cantato per la prima volta questo brano nel 1969 nel medesimo scenario del Luna park, in un occasione di un festival latino-americano
“Il lavoro che abbiamo fatto in questi anni ha dato i suoi frutti – ha dichiarato Hugo alle agenzie di stampa – ho visto che in questa edizione la giura ci osservava in maniera particolare. Ci sentivamo al centro dell’attenzione”
Agustina ha cominciato con la danza classica e la contemporanea, mentre Hugo con il folklore approdando successivamente al tango.
Indubbiamente la performance dei due ballerini riflette anche la loro preparazione multidisciplinare e le qualità teatrali.
“Hugo è un grande coreografo – ha sottolineato Agustina – ha saputo coniugare in maniera equilibrata i vari passaggi in una coreografia davvero speciale”
I due ballerini si sono presentati con un palloncino rosso in una gabbietta per uccellini.
Al secondo posto una coppia di Avellaneda, Emanuel Casal e Yanina Muzyka. Al terzo posto, i colombiani Andres Uran e Estefania Arango, al quarto posto una coppia italiana, formata da Simone Facchini e Gioia Abballe. Al quinto posto, i russi Dmitry Vasin e Sagdiana Khzina. Il premio del pubblico è andato a Juan Francisco Seguí y Maira Sanchez.
Dunque grande entusiasmo anche in provincia di Frosinone per due giovani ballerini originari di due località che si trovano a 3 km di distanza, Gioia Abballe di Castelliri e Simone Facchini di Isola del Liri. Due ballerini strepitosi già campioni europei di tango escenario del 2013. Una coppia che ha già fatto molta strada e che si avvia a recitare un ruolo ancora più significativo nel panorama mondiale del tango.
In semifinale erano rimaste 52 coppie che poi sono scese a 19 nella finalissima, tra cui undici argentine, tre russe, tre colombiane, una brasiliana e la coppia italiana.
Il titolo di Tango Salon è andato a Melisa Sacchi e Cristian Palomo che avevano già conquistato il secondo posto nella passata edizione.
E’ stata un’edizione davvero strepitosa con circa 500 coppie provenienti dal tutto il mondo.
Complessivamente, nelle varie sedi che hanno ospitato la kermesse, sono state registrate circa 650 mila presenze.
Pino Pasquariello