Corre “La bicicleta” di Carlos Vives e Shakira
(di Pino Pasquariello) A circa tre mesi dall’uscita, viaggia nella alte sfere delle classifiche mondiali il singolo “La bicicleta” frutto della collaborazione tra i due artisti colombiani Carlos Vives e Shakira.
Un brano che possiamo definire con l’etichetta “latin pop”anche se si avvicina molto al genere urbano, in maniera soft, inserendosi nel filone già intrapreso occasionalmente da tante star internazionali come Enrique Iglesias e Marc Anthony che hanno dato vita a collaborazioni con altri artisti.
Nell’universo Billboard, “La Bicicleta” è prima nella classifica “Latin pop” e “Latin air play”, terza nella “hot latin songs”, quarta nelle “digital songs” e quinta nello “streaming”.
Carlos Vives è molto amato in Colombia, quasi un idolo nazionale, anche perché è stato protagonista di una serie televisiva in cui interpretava un autore e compositore di “vallenato” un genere tradizione colombiano.
Nella serie, reinterpreta il genere mescolandolo con rock, pop e fondendolo con altri ritmi etnici dei Caraibi colombiani, scandalizzando, talvolta, i puristi del genere vallenato.
Insomma un artista che ha precorso i tempi lanciandosi oltre 25 anni fa nelle contaminazioni musicali con grande successo.
Shakira, consorte del calciatore del Barcellona Gerard Piquè, è una star di livello mondiale con tante hit che sono andate oltre la sfera latina. Il suo primo album in inglese “Laundry Service” ha decretato il suo successo internazionale con 3 milioni e mezzo di copie vendute negli Stati Uniti e 23 milioni in tutto il pianeta. L’album spaziava dal tango di Objection (Tango) al gusto mediorientale di Eyes Like Yours (Ojos Así), dalle innovazioni liriche di Underneath Your Clothes, fino allo strepitoso successo latin pop Whenever, Wherever, il primo singolo in vetta alle classifiche radiofoniche di tutto il mondo.
E poi la Tortura, Sale el sol, e tanti altri successi tra cui il tormentone “Waka Waka”, canzone ufficiale dei mondiali in Sudafrica. Pensate che il video ufficiale della versione inglese di Waka Waka è stato il quarto video più visto nella storia di YouTube, con oltre 1 miliardo di visualizzazioni. Inoltre, Waka Waka è stata una delle espressioni più cercate su Google di tutto il 2010.
Anche Shakira ha debuttato nel cinema lavorando nella pellicola “Dare to love me” di Alfonso Arau, biografia del cantante argentino di tango Carlos Gardel, interpretato da Raoul Bova. La pop star ha interpretato una delle amanti di Gardel.
Dunque un’artista straordinaria che con Carlos Vives ha dato vita a questa hit con sonorità latine, dal potente, gradevole ed orecchiabile ritornello, che entra abbastanza facilmente nella testa dell’ascoltatore di turno.
Il video è stato girato nella città natale di Shakira, Barranquilla.