11 dicembre, el dia del tango

L’11 dicembre è la giornata internazionale del tango. La ricorrenza è stata istituita dal ministero della cultura argentina per rendere omaggio a due musicisti straordinari, nati entrambi proprio l’undici dicembre, Carlos Gardel, “La voz” (nato nel 1890) e Julio de Caro, “La musica” (nato nel 1899). In occasione di questa giornata, particolarmente importante per gli argentini, presso il centro culturale Usina del Arte, nel barrio Boca di Buenos Aires e nella calle corrientes peatonal, è stato allestita una programmazione molto intensa con, concerti, show e altre iniziative per rendere omaggio ai due straordinari artisti.
El dia del tango, che si ripete ormai dal 1977 è stata ideato e voluta da Ben Molar, storico della musica tanguera, accademico della “Academia Nacional del Tango” e della “Academia Porteña del Lunfardo”.
L’11 dicembre di quest’anno segna i 131 anni della nascita di Carlos Gardel, il “Morocho del Abasto”, che è ora un simbolo in tutto il mondo del tango e dell’Argentina. Charles Romuald Gardes nato a Tolosa e cresciuto a Buenos Aires, divenne una delle grandi voci del XX secolo e, nonostante la sua breve vita, ha lasciato una impronta artistica indelebile nella cultura argentina e mondiale ed è la ragione principale per cui si festeggia la Giornata mondiale di Tango.Questa data ricorda anche la nascita del grande violinista, direttore d’orchestra e compositore Julio De Caro. Violinista, direttore, compositore ed arrangiatore, De Caro è riconosciuto universalmente come una delle figure più creative nel mondo del tango della seconda decade del XX secolo
L’istituzione del “dia internacional del tango” è nata in maniera del tutto casuale. Nella notte del 1965,  Ben Molar si stava incamminando verso la casa di Julio De Caro per festeggiarne il 66° compleanno, quando gli venne l’idea di ricordare i due artisti in una festa considerando che erano nati nello stesso giorno.
Propose l’iniziativa al Segretario della Cultura della Città di Buenos Aires, Ricardo Freixa.

de caro

Il progetto prese corpo soltanto dodici anni dopo, nel 1977, con la promulgazione del decreto il 29 novembre, da parte della Municipalidad de la Ciudad de Buenos Aires con il quale veniva istituito “el dia del tango”.
L’11 dicembre venne organizzato un grande festival al Luna Park di Buenos Aires ed il successo fu strepitoso. In scena le orchestre più celebri, i cantanti più famosi, i migliori ballerini. Julio De Caro, emozionato per lo scenario ricevette l’applauso di quasi 15 mila persone che cantavano Feliz cumpleaño per i suoi 78 anni
Non accontentandosi del dia del tango, Ben Molar punto più in alto, a El Dia Nacional del Tango, anche per evitare che ogni città optasse per una data diversa.
L’idea fu proposta a Raúl Alberto Casal, Segretario di Stato della Cultura de la Nacion che gli chiese di organizzare uno spettacolo di tango al Teatro Cervantes. Ben Molar diede il suo assenso e lo spettacolo andò in scena il 23 dicembre del 1977.
Nel corso della serata venne proclamato el ”Dia Nacional del Tango”, oggi”dia internacional del tango”.

FacebookCondividi