18 agosto: al Catania Tango Festival, la milonga de despedida
di Pino Pasquariello) Con la “Milonga de despedida” cala il sipario sulla ventiduesima edizione del Catania Tango Festival, organizzato dall’associazione Caminito Tango, con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Gran finale. questa sera a partire dalle 21.30. all’anfiteatro “Le Ciminiere” con i maestri che saluteranno i tantissimi appassionati che hanno dato vita alle milonghe partecipando inoltre a stages, seminari e master.
Una kermesse di altissimo profilo internazionale, una delle più longeve in Europa con un cast di assoluto valore formato da Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Gisela Natoli e Carlos Estigarribia, Constanza Vieyto e Ricardo Astrada, Barbara Marconi e Javier Guiraldi, Angelo e Donatella Grasso, Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango.
Un’organizzazione che ha curato ogni singolo dettaglio sotto la guida dell’art director Angelo Grasso, insignito dell’Oscar del Tango ai Buenos Aires nel 2019 come organizzatore. Le giornate sono state particolarmente intense con stage e seminari, pomeridiane, milonghe, spettacoli e la performance dell’Ensemble Hyperion una delle orchestre più prestigiose nel pianeta del tango.
Il “cuore” del festival è rappresentato dai maestri che hanno catalizzato l’attenzione degli appassionati con il loro talento sotto il segno del Tango, patrimonio dell’Unesco. Insomma un evento unico che consente di coniugare la propria passione con le vacanze estive in una terra ricca di bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Dunque questa sera ci sarà il saluto dei maestri con la classica ronda. Musicalizadora, Barbara “Bibbi”Marconi. Nel pomeriggio l’ultima pomeridiana sempre all’anfiteatro Le Ciminiere che quest’anno ha ospitato tutte le milonghe. Appuntamento dalle 17.30 alle 20.00. Alla consolle, Nicoletta Vitale.
Ieri sera, lo stupendo show di Neri Piliu e Yanina Quinones. Un’esibizione di altissimo livello che ha messo in luce il virtuosismo e l’eleganza di due volti molti noti del festival catanese. Neri e Yanina sono già stati al festival nel 2016, 2017, 2019 e 2023.
Il servizio fotografico e di Michele Maccarrone, uno degli artisti più stimati in assoluto, insignito del massimo riconoscimento ai “Premios tango”di Buenos Aires.
Per stage,seminari e workshop, info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)