14 agosto: Al Catania Tango Festival,lo show di Rodrigo”Joe”Corbata e Lucila Cionci
(di Pino Pasquariello) Dopo la serata inaugurale di ieri all’Anfiteatro Le Ciminiere, prosegue brillantemente la XXII edizione del Catania Tango festival, organizzata dall’associazione Caminito Tango con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Una serata inaugurale davvero speciale con un’affascinante milonga e la presentazione del cast dei maestri formato da Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Gisela Natoli e Carlos Estigarribia, Constanza Vieyto e Ricardo Astrada, Barbara Marconi e Javier Guiraldi, Angelo e Donatella Grasso, Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango. Alla consolle Mic Mac e Gabriel Sodini.
Questa sera, i riflettori si accenderanno sullo show di Lucila Cionci e Rodrigo”Joe”Corbata che vantano il maggior numero di presenze alla kermesse di Catania. Hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Si caratterizzano per la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta elementi coreografici innovativi e un modo originale di improvvisare che li ha portati a partecipare ai più importanti festival di tango in tutto il mondo . Oggi Lucila e “Joe” sono membri del CID, Conseil International de la Danse, dell’UNESCO. Per tre anni sono stati membri della giuria internazionale del Campionato Internazionale di Tango Argentino organizzato dal governo della città di Buenos Aires.
Musicalizadores della serata, Pietro Cosimano e Gabriel Sodini.
Dalle 17.30 alle 20.00 la prima pomeridiana di questa edizione all’anfiteatro Le Ciminiere. Alla consolle, Massimo Adorno e Matteo Alecci.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone.
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)