XXI Catania Tango festival (11-16 agosto) il direttore artistico Angelo Grasso
(di Pino Pasquariello) Cresce l’attesa per la Milonga de inauguracion della ventunesima edizione del Catania Tango Festival in programma dal’11 a 16 agosto. Tutto è pronto nei minimi particolari per ospitare i tangueri che arriveranno da tutto il mondo per dar vita alla kermesse organizzata dell’associazione culturale “Caminito Tango”, con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango.
“L’emozione è la stessa del 2001 quando lanciammo il festival – sottolinea il direttore artistico Angelo Grasso – quest’anno c’è il ritorno alla sede storica della Plaza del Lido Azzurro che scandisce anche il profilo vacanziero del festival oltre ad avere una capienza molto significativa. In questa location tornerà anche l’evento del 14 agosto che si concluderà all’alba ferragosto”
Il cuore pulsante del festival è formato naturalmente dagli artisti: Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata, Pablo Inza e Sofia Saborido (per la prima volta alla kermesse di Catania) Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Neri Piliu e Yanina Quiñones, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
“Il cast ha un impronta di grande rilievo – dice Angelo Grasso, – un viaggio di emozioni, tecnica e professionalità tra la tradizione e le nuove prospettive del tango.”
Ritornando alle milonghe, ci saranno, come da tradizione, anche le pomeridiane.
“Il festival abbraccerà il barocco catanese, alla Corte del Palazzo degli Elefanti, che è la sede del comune di Catania, e Piazza Vincenzo Bellini”
Ci sono delle novità per il programma live
“La conferma riguarda l’Ensamble Mariposa con la partecipazione di Gino Zambelli al bandoneon e la voce di Antonio Bruno– spiega l’art director – le novità assolute riguardano il duo Asato-Pais specializzato nella musica degli anni ’40 e il duo Guerrero- Capitano”.
Come stanndo rispondendo i tangueri?
“Molto bene – sottolinea Angelo Grasso – ci sono prenotazioni da ben 25 nazioni e da oltre 30 città italiane”
Un messaggio agli appassionati:
“A Catania, il Tango è protagonista a 360gradi – conclude – vogliamo contribuire alla diffusione della storia, della cultura e della tradizone del tango. Avremo un ricco programma di seminari, praticamente un campus giornaliero al Romano Palace, con i maestri che faranno didattica, trasmettendo anche la loro passione per questa splendida disciplina, patrimonio dell’Unesco. Invitiamo gli amici a godersi il festival insieme alle bellezze della Sicilia.”
Il reportage fotografico verrà effettuato da Michele Maccarrone, insignito del massimo riconoscimento ai “Premios Tango di Buenos Aires”, Nel 2019. Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208