Riflettori sul Catania Tango Festival (11-16 agosto)
(di Pino Pasquariello) E’ scattato il count down per la ventunesima edizione del Catania Tango Festival, diretto da Angelo Grasso. Una favolosa kermesse in programma nella splendida città siciliana dal’l11 a 16 agosto.
Catania assume un ruolo di primissimo piano nel tango argentino grazie alla partecipazione di artisti di catarura internazionale e all’organizzazione di grande spessore dell’associazione culturale “Caminito Tango”, con il supporto supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango.
Il direttore artistico Angelo Grasso ha ricevuto il riconoscimento come miglior organizzatore ai “Premios Tango di Buenos Aires” nel 2019. Il festival di Catania è una delle manifestazioni più longeve e prestigiose in Europa, punto di riferimento per tanti appassionati e addetti ai lavori. La kermesse ideale per coniugare la passione per il Tango con le vacanze estive, grazie al patrimonio artistico, architettonico e naturalistico e le splendide località balneari del territorio.
Sono attesi tangueri dai cinque continenti e da tutte le regioni italiane che potranno prendere parte ad un intenso programma di stages, seminari.
Quest’anno si registra il ritorno nella location storica del festival, la”Plaza” del Lido Azzurro, che ospiterà tutte gli eventi serali. Per quanto concerne gli eventi pomeridiani, il festival abbraccia il centro cittadino con i riflettori sull’arte barocca della Corte del Palazzo degli Elefanti e Piazza Vincenzo Bellini, “illuminata” dal Teatro Massimo dedicato al grande musicista catanese.
Nel cast del festival, Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata, Pablo Inza e Sofia Saborido (per la prima volta alla kermesse di Catania) Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Neri Piliu e Yanina Quiñones, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
Di notevole caratura anche il programma di “Tango en vivo” con l’Ensamble Mariposa, con la performance al Bandoneon di Gino Zambelli, e la voce di Antonio Bruno. Nel programma serale, anche il duo formato da Cristian Asato (pianoforte) e Ayelen Pais (Bandoneon) e il duo formato da Leonel Capitano (voce e bandoneon) e Agustin Guerrero (pianoforte).
Di grande livello anche il cast dei musicalizadores: Gabriel Sodini, Supersabino “TangoGrooveMaster”, MicMac, Pietro Cusimano, Matteo Alecci, Mariolina Mirone, Massimo Adorno, Nicoletta Vitale, Massimo Sicali e Maurizio Gambero.
Il reportage fotografico verrà effettuato da Michele Maccarrone, insignito del massimo riconoscimento ai “Premios Tango” di Buenos Aires, nel 2019. Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208