Il volto di Celia Cruz sul quarto di dollaro USA
Il volto della leggendaria Celia Cruz, scomparsa 20 anni fa, sarà raffigurato sulla moneta di un quarto di dollaro degli Stati Uniti. E’ un grande riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti alla straordinaria artista cubana, ampiamente conosciuta come la regina della salsa che passa alla storia, oltre alla sua carriera prestigiosa, anche per essere la prima afro- Latina a comparire sulla moneta.
Celia Cruz è stata una delle cantanti latinoamericane più conosciute e di maggior successo internazionale del XX secolo. Ha ricevuto innumerevoli premi e riconoscimenti in tutto il mondo tra cui spiccano 22 dischi d’oro, 3 Grammy Award e 4 Latin Grammy Award
La guarachera de Cuba è nota in tutto il mondo anche per la sua famosa esclamazione Azúcar! (“Zucchero!”), simbolo del suo modo ottimista di affrontare la vita e del suo orgoglio di cittadina cubana (la canna da zucchero è, infatti, uno dei principali prodotti dell’agricoltura dell’isola)
Trascorse gran parte della sua vita negli Stati Uniti d’America e, a causa di motivi politici, decise di non fare più ritorno nella sua amata Cuba, se non per un unico concerto nella base americana di Guantánamo.