Attesa per le nominations del “Premio Lo Nuestro”
(di Pino Pasquariello) C’è grande attesa per le nominations del Premio Lo Nuestro, una delle kermesse di maggiore prestigio della musica latina. Nata nel 1989 a Miami, la manifestazione ha registrato le performance dei maggiori artisti dello scenario latino internazionale.
Le nominations saranno rese note il 12 gennaio mentre la cerimonia di premiazione è in programma a Miami il 18 febbraio, diffusa dalla Univision.
Le stelle che hanno illuminato la kermesse della Florida sono tantissime e tutte molto luminose. Dalla mitica Celia Cruz, a Gloria Estefan, Juan Luis Guerra, Marc Anthony, Carlos Vives, Daddy Yankee, Pitbull, Romeo Santos, Prince Royce, Shakira, Enrique Iglesias e tanti altri.
Ma come sarà questa edizione in piena emergenza Covid? E’ difficile dirlo considerato che la situazione è in costante evoluzione. Ma la musica latina non si può certo fermare nonostante le avversità. Proseguono le produzioni musicali anche se in numero ridotto rispetto al solito. Anche per quanto riguarda la cerimonia di premiazione, si potrebbe optare per la formula utilizzata in occasione dei Latin Grammy Awards e cioò in collegamento con i vincitori dai loro Paesi. Vedremo! Intanto fioccano i pronostici che vedono tra i favoriti lo spegnolo Aljeando Sanz, con l’album “Contigo”, la messicana Natalia Lafourcade con “Un Canto Por México”, il rapper portoricano Residente, ex Calle 13, con il singolo “Renè”e “Antes que el mundo se acabe”, Ricky Martin con l’album “Pausa”, il colombiano J.Balvin con l’album “Colores”, Carlos Vives con l’album “Cumbiana”, la rivelazione del reggaeaton Bad Banny, giovane artista portoricano con il brano “Yo perreo sola”, il Grupo Niche con l’album “40” che celebra il quarantennale della loro carriera, Victor Manuelle con l’album “Memorias de Navidad”, Elvis Crespo, grande interprete di merengue, con il singolo “Imaginarme sin ti”.