12 Agosto. Al Catania Tango Festival, questa sera, lo show di Yanina Quinones e Neri Piliu

LOGO111(di Pino Pasquariello) Sempre più luminosa, con le stelle dei grandi ballerini del cast, la XIX edizione del Catania Tango Festival, organizzata dall’associazione culturale Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti, con il supporto logistico dell’accademia Proyecto Tango e con la direzione artistica di Angelo Grasso. Il festival sta polarizzando l’attenzione di tantissimi appassionati e addetti ai lavori da ben trenta nazioni. Sono rappresentate tutte le regioni italiane in un abbraccio infinito sotto il segno del Tango.
Questa sera, alla Plaza del Lido Azzurro, i riflettori saranno proiettati su due ballerini molto amati del pubblico, Yanina Quinones e Neri Piliu. Protagonisti di festival, tournée e seminari di Tango in tutto il mondo, nel 2006 e nel 2007 hanno vinto il pre-mundial di tango escenario e tango salon,  conquistando nel 2009, il secondo posto ai mondiali di Buenos Aires. Hanno lavorato con alcune tra le più famose orchestre di tango argentine tra cui “Color tango” e “Los Reyes” di D’Arienzo, sono stati parte integrante della “Compagnia della nazione Argentina” e hanno fatto parte della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto. Nel 2012 hanno formato la loro compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo Noches de Buenos Aires, riscuotendo  un successo internazionale nei più importanti teatri d’Italia e del mondo. comp clasico e contemp La milonga della Plaza avrà inizio alle 21.30 e si concluderà alle 4.00 circa. Alla consolle, Supersabino Tango Groove Master con l’apertura di Pietro Cosimano. E’prevista una grande affluenza anche alla pomeridiana in Terrazza, dalle 17.00 alle 19.30 con le ultime tandas in spiaggia. Alla consolle, Supersabino Tango groove Master.
Intanto, ieri sera c’è stato uno degli eventi più attesi del festival, il Tango suite show, con l’esibizione di tutte le coppie del cast di “Clasico y contemporaneo”, Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, Lola Diaz e Fabian Salas, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania). Una serata incantevole, impreziosita dalle performance live dell’Ensamble Mariposa, orchestra formata da Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Anna Maria Calì(pianoforte) e Kim Baiunco(contrabasso) con Marisa Mercade al Bandoneon. Emozionante  la “cumparsita” finale con tutte le coppie in pista.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone.
Per gli stage e i workshop,
www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)
comp supermariposa1

 

FacebookCondividi