11 Agosto. Al Catania Tango Festival, questa sera, Tango suite show “Clasico y contemporaneo”
(di Pino Pasquariello) Grande attesa per l’evento di questa sera al Lido Azzurro di Catania, “Tango Suite show” alle 21.30, nell’ambito del Catania Tango Festival, organizzato dall’associazione Caminito Tango (presidente Elena Alberti) con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto tango (direttore artistico Angelo Grasso).
Saranno di scena tutti i protagonisti del cast di “Clasico y contemporaneo” , Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, Lola Diaz e Fabian Salas, Yanina Quiñones y Neri Piliu, Angelo e Donatella Grasso. Una magia assoluta per il pubblico che segue con grande passione da anni questa kermesse.
Una serata illuminata anche dalla musica dell’’Ensemble Mariposa,una formazione orchestrale che ha assunto un ruolo di primissimo piano nel tango internazionale con concerti in sedi prestigiose. L’Ensemble Mariposa è formata da Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra), Anna Maria Cali (pianoforte) Kim Baiunco(contrabasso) con Marisa Mercade al Bandoneon.
L’Ensemble Mariposa si ispira alla tradizione classica del tango argentino dell”Epoca de Oro” per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango, per l’Ensemble Mariposa è cultura, un incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell’ascolto di un altro corpo, insieme alla musica. L’Ensemble Mariposa è costituito da una formazione italo-argentina e ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali, elaborati appositamente per l’Ensemble: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto.
Alle 21.30 avrà inizio il “Tango suite show”. A seguire la milonga che si concluderà alle 4.00 circa. Musicalizador Supersabino Tango Groove Master.
La pomeridiana della Terrazza del Lido Azzurro, avrà inizio alle 17.00 fino alle 19.30 con le ultime tandas in spiagga in un magica cornice che comprende il mare e l’Etna. Alla consolle, Mariolina.
Ieri sera abbiamo assistito, intanto, alla grande performance di Rodrigo “Joe”Corbata e Lucilla Cionci, particolarmente legati alla kermesse siciliana e molto amati dal pubblico. I due ballerini vantano il maggior numero di presenze al Catania tango Festival, ben undici, e sono una delle coppie di maggiore prestigio nel mondo.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).