Catania protagonista agli Oscar del Tango con le nominations di Angelo Grasso, Michele Maccarrone, il Catania Tango festival e l’Accademia Proyecto Tango

1111(di Pino Pasquariello) Grande entusiasmo nel pianeta del Tango siciliano, ed in particolare di Catania, per le quattro nominations agli Oscar del Tango di Buenos Aires. Un risultato di grande prestigio che sottolinea l’altissimo livello professionale della città etnea e in particolare di Angelo Grasso (nomination come miglior organizzatore), Michele Maccarrone (miglior fotografo), il Catania Tango festival (come miglior festival, diretto da Angelo Grasso) e inoltre l’Accademia Proyecto Tango (come migliore scuola di Tango Argentino) diretta da Angelo e Donatella Grasso.
Le candidature sono state varate da ben 140 giurati particolarmente qualificati in rappresentanza di tutto il mondo tanguero. Va sottolineato, inoltre, che nella categoria miglior spettacolo c’è “Volà” di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau che ha riscosso un grande successo proprio in occasione della prestigiosa kermesse etnea che nella prossima estate giungerà alla diciannovesima edizione. Il Catania Tango festival è in programma dal 9 al 18 agosto con un cast stellare
Dunque c’è grande attesa per i “Premios tango”, in programma il nove marzo all’Hotel Abasto di Buenos Aires.
Le nominations rappresentano già un grandissimo riconoscimento, considerato il prestigio dei giurati: il segno tangibile della professionalità di Angelo e Donatella Grasso e Michele Maccarrone.

“Questa seconda nomination consecutiva è un riconoscimento che 12 premia anni di impegno nel mondo del tango – sottolinea Angelo Grasso – è un grande onore rappresentare l’Italia in una kermesse di tale importanza . Sono entusiasta anche per la nomination per il Catania Tango festival e per l’accademia Proyecto Tango che dirigo insieme a Donatella. Credo che sia stato riconosciuto il grande lavoro della nostra accademia, con il coinvolgimento costante di artisti di livello internazionale in stage e spettacoli”
“Siamo felicissimi per la nomination all’Accademia Projecto Tango – ha aggiunto Donatella Grasso, sorella e partner di Angelo nella guida della scuola – Comunque vadano le cose, essere nella rosa dei finalisti assieme a nomi che hanno fatto e continuano a fare la storia del tango è un traguardo impensabile, qualcosa che 20 anni fa, quando la scuola cominciava a muovere i primi passi, non potevamo minimamente immaginare. La candidatura è sicuramente il frutto di tanti sacrifici e di altrettanti successi e l’emozione di essere al fianco di personaggi come Gustavo Naveira, Dana Frigoli e Leandro Palou è immensa. Ma grazie, soprattutto ai nostri allievi che ci mettono cuore, anima, energia che rispondono sempre ‘presente’ alle nostre iniziative: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile”

mciheleDi grandissimo rilievo anche la nomination, per il secondo anno consecutivo, a Michele Maccarrone, fotografo ufficiale del Catania Tango Festival, un griffe internazionale della fotografia.
“E’ un grandissimo onore per me questa candidatura per il secondo anno consecutivo alla Notte degli Oscar  del Tango 2019 a Buenos Aires come miglior fotografo – sottolinea  Michele –  ed anche un grandissimo orgoglio rappresentare il mio paese in mezzo a due grandissimi fotografi argentini. Spero che le mie foto possano evidenziare una piccolissima parte delle infinite emozioni che questa danza riesce a trasmettere”

A seguire, riportiamo tutte le nominations:
Miglior ballerina
Ariadna Naveira
Lucila Cionci
Moira Castellano
Sabrina Masso

Miglior ballerino
Chicho Frúmboli
Christian Márquez
Pancho Martinez Pey
Sebastián Arce

Coppia dell’anno
Ariadna Naveira & Fernando Sanchez
Christian Marquez & Virginia Gomez
Federico Naveira & Sabrina Masso

Miglior fotografo
Federico Paleo
Marcelo Di Rienzo
Michele Maccarrone

Miglior make-up
Sabrina Tonelli
Sin Lápiz
Yésica Lozano

Miglior spettacolo
El Cxuce Tango
Tango in the Shadows
Volá

Migliore orchestra
La Juan D’Arienzo
Romantica Milonguera
Solo Tango Orquesta

Miglior DJ
Horacio Godoy
Jorge Vacca – Punto y Branca
Marcelo Rojas

Miglior milonga
La viruta
Pipí cucú
Parakultural (Salón Canning)

Miglior Festival
A los amigos ITF
Catania Tango Festival
CITA – 20 años

Migliore scuola
Boulder Tango Studio
DNI Tango
Leandro Palou Tango Academy
Proyecto-Tango Catania

Miglior organizzatore
Angelo Grasso
Sofía Galanaki
Vagner Ferreira & Lucía Junqueira

Migliore coreografia
Facundo Piñero & Vanesa Villalba
Fernando Gracia & Sol Cerquídes
Leo di Cocco & Carolina Giannini

Migliore improvvisazione
Carlitos Espinoza & Noelia Hurtado
Chicho Frúmboli & Moira Castellano
Christian Márquez & Virginia Gómez
Federico Naveira & Sabrina Masso

Miglior maestro
Chicho Frúmboli
Fabián Salas
Gustavo Naveira

Rivelazione dell’anno
Germán Ballejo & Magdalena Gutiérrez
Leo di Cocco & Carolina Giannini
Mariela Sametband & El Peque Barrionuevo

 

 

 

 

FacebookCondividi