Edwin Leonardo Olarte e Vittoria Franchina:”Ai mondiali di Buenos Aires una straordinaria esperienza di vita e di crescita professionale”
Dal palcoscenico dei campionati mondiali di Buenos Aires è arrivata un’altra bella notizia per l’Italia, il piazzamento nella semifinale di Tango Escenario di Edwin Leonardo Olarte e Vittoria Franchina. Un risultato molto positivo considerato il livello elevato della competizione e il tempo relativamente breve da cui sono in coppia, appena un anno. Alla loro prima esperienza hanno superato la prima fase approdando alla semifinale dove hanno ottenuto un buon punteggio.
Trentaseienne di Bogotà, Edwin inizia a ballare all’età di 23 anni come hobby, in milonga. In Colombia si ascolta molto tango ed è parte della cultura. Poco a poco inizia ad entrare sempre più nel mondo del tango e dopo 5 anni inizia un percorso professionale. Organizza una milonga a Bogotà, “La Bailonga” e lavora come ballerino in molti eventi in Colombia. Dopo un anno si reca a Buenos Aires per approfondire gli studi come ballerino e coreografo e viene messo sotto contratto per spettacoli ed eventi per circa 6 anni. La prima casa di tango in cui ha lavorato a Buenos Aires è stata “Caffè Tortoni”, in seguito “Sabor a Tango”, “Gala Tango” e per 2 anni e mezzo al “Caffe de los Angelitos”.
Ha lavorato inoltre in vari spettacoli, in particolare al “Social Tango Project, el espectaculo”, “Buenos Aires Pasion de Tango” nel centro cultural Borges, allo spettacolo di Miguel Angel Zotto “Tango Raices” a Buenos Aires e nella tournè in Europa con la compagnia Tangox2.
Edwin è stato vicecampione nazionale in Colombia nel 2012, settimo nella finale del campionato metropolitano di Buenos Aires categoria milonga nel 2016, finalista del campionato mondiale di tango 2016 dove è giunto tredicesimo.
Ventiseienne di Milano, Vittoria Franchini inizia a ballare all’età di 4 anni. Si forma come ballerina di danza classica, moderna e contemporanea principalmente nella scuola Teatro Oscar di Milano. Ottiene il diploma come insegnante di danza classica in A.I.D.A ( associazione insegnanti diplomati al Teatro alla Scala di Milano). Fino al 2017 lavora come insegnante e ballerina di danza classica e contemporanea per il Teatro Oscar e per diversi spettacoli ed eventi. Inizia la formazione nel tango dopo un incontro con Miguel Angel Zotto durante una festa privata. Prende una lezione privata con lui e s’innamora perdutamente del tango. Da quel momento approfondisce gli studi con molti grandi ballerini come Lorena Ermocida, Pancho Pey, Analia Morales y Gabriel Ponce, Vanessa Villalba y Facundo Pinero, Sebastian Achaval, e altri sia a Milano che in diversi viaggi a Buenos Aires.
Vittoria ed Edwin si sono conosciuti in una milonga di Miguel Angel Zotto, quando Edwin si trovava a Milano con la compagnia Tangox2 per la tourne di “Tango Raices”. Dopo aver iniziato a frequentarsi, dopo un mese decidono anche di ballare insieme e quindi di diventare coppia sia nella vita che nel lavoro. A Buenos Aires si preparano e lavorano insieme. Ad Ottobre 2017 tornano a Milano ed iniziano a farsi conoscere come nuova coppia, cominciando dal Caffè Caribe e la Milonga Melograno, seguite da molte altre. Da gennaio a marzo di quest’anno hanno lavorato in Colombia in diversi eventi e milonghe come la milonga del Jaguar, la milonga del Parque nacional, el Primer festival internacional de Tinta Roja
Rientrati a Milano a inizio aprile 2018, oltre a tenere corsi regolari e lezioni private, vanno in tournè in Europa con workshop ed esibizioni in milonghe e festival a Milano, Iseo, Castellanza, Genova, Pavia, Bologna, Messina, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Bari, Venezia, Atene (Grecia), Dublino (Irlanda), Wexford (Irlanda), Kontich ( Belgio). A luglio tornano a Buenos Aires per approfondire la preparazione per il mondiale.
Dunque una coppia particolarmente attiva e decisa a brillare nello scenario tanguero, dopo la bella performance in Argentina.
“Abbiamo deciso di partecipare ai mondiali perchè ci trovavamo a Buenos Aires ed era una bellissima occasione per metterci alla prova prima di tutto con noi stessi – sottolinea Vittoria – Per noi rappresentava un momento di crescita personale e per la coppia. Purtroppo la preparazione della coreografia è avvenuta in poche settimane, terminandola poco prima dell’inizio del mondiale. Ci siamo preparati con circa 3 ore di prove al giorno, prendendo diverse lezioni sia di tango salon che escenario.”
“La musica era gia decisa da tempo – spiega la ballerina milanese – volevamo qualcosa che non fosse scontato e per questo abbiamo scelto “A los Amigos” dell’orchestra Armando Pontier. Abbiamo iniziato a creare la coreografia pensando principalmente alla musica, che ogni movimento suonasse perfettamente.”
“E’ stato un piacere rappresentare l’Italia e Milano e credo che il risultato ottenuto sia molto positivo considerando che balliamo da appena un anno insieme. E’ ovvio che serve tempo “para que se vea la pareja”. Siamo entusiasti dei complimenti ricevuti da grandi ballerini e addetti ai lavori. Indipendentemente dal risultato sentiamo che come coppia abbiamo guadagnato moltissimo,ma siamo anche molto motivati ad andare avanti e fare sempre meglio, a partecipare nuovamente il prossimo anno tenendo ben presente cosa ci è mancato per arrivare alla finale, cosa possiamo potenziare, sia per la partecipazione ai mondiali, ma in generale per il nostro lavoro quotidiano. Ci piace sempre metterci in gioco, studiare, osservare, provare per cercare di dare sempre qualcosa di meglio rispetto al giorno prima. A parte il tango e per la coppia per noi il mondiale è stata una bella occasione per ritrovarsi con amici con cui spesso non si ha tempo di vedersi, per scambiare opinioni e consigli, risate e abbracci, sia nei giorni di preparazione che dietro i camerini prima di salire sul palcoscenico.”
Per quanto concerne il prossimo futuro,, Vittoria ed Edwin terranno vari corsi:
lunedì: a Milano associazione KREO corso base
Martedì: a Iseo (BS) associazione Indaco corso base, intermedio avanzato e corso di coreografia
Mercoledì: Torino, associazione Aldobaraldo corso di coreografia e corso tango avanzato
Giovedì: Milano ( Melzo) milonga Shusheta attrazione danza corso base e intermedio/avanzato.
I due ballerini si stanno anche preparando per varie manifestazioni tra cui ” Time for tango festival” in
Slovernia, Olanda, Norvegia.