19 Agosto. Milonga de despedida al Catania Tango Festival

festivalcatanialogo(di Pino Pasquriello) Gran finale al Catania Tango Festival con la Milonga de despedida alla Plaza del Lido Azzurro.
I maestri saluteranno i tantissimi appassionati che hanno inondato di entusiasmo la kermesse organizzata dall’Associazione culturale “Caminito Tango” presieduta da Elena Alberti, con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Dunque, riflettori sull’appuntamento conclusivo della kermesse e soprattutto sugli appassionati che hanno scelto ancora una volta il Catania Tango Festival per incrementare il proprio tasso tecnico, attraverso stage e seminari  e per ballare in un contesto di livello internazionale, coniugando la propria passione per il tango con le vacanze estive.
Si avvicina, quindi, l’ora dei saluti dopo dieci giorni molto intensi con un cast di maestri di grande valore formato da Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata ,Alejandra Hobert e Adrian Veredice, Gustavo Rosas y Gisela Natoli , Noelia Hurtado e Carlitos Espinoza , Murat Erdemsel e Sigrid Van Tilbeurgh, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
La milonga avrà inizio alle 21.30 e si concluderà all’alba. Alla consolle Xenia con l’overture di Mic Mac.
Ancora una volta, gli appassionati avranno modo di vivere la magica esperienza di ballare fino al sorgere del sole con una magica cornice impreziosita dal mare e dell’Etna.
Nel pomeriggio, l’ultimo appuntamento pomeridiano alla Terrazza de Lido Azzurro dalle 17.00 alle 19.30 con le ultime tande sulla battigia. Alla consolle, Matteo Alecci e Gabriel Sodini.
Intanto, ieri sera abbiamo assistito allo spettacolo “Volà” di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau  Il palcoscenico del centro Zò culture contemporanee trasuda ancora di grandi emozioni per uno show  teatrale con i riflettori sul linguaggio tanguero.
Una miscellanea di sensazioni, amore e passione tra passato e presente. Una rappresentazione immaginifica interpretata da Hugo e Agustina con performance magistrali di tango ma anche di puro teatro accompagnate da un
filmato con un monologo coinvolgente di un uomo, interpretato dallo stesso Mastrolorenzo, che ricorda il suo amore sfumato con la pia illusione di riviverlo, con la stessa intensità. Passato e presente si fondono alla ricerca dell’amore e del vero senso della libertà.hugoagustinaTante pagine di emozioni, colori ed arti visive. Lo spettacolo parte con una performance sulle note di Osvaldo Pugliese “A Evaristo Carreigo” ma raggiunge il momento più intenso con “Balada per un loco” di Horacio Ferrer con la musica di Astor Piazzolla,  cantata da Roberto Goyeneche detto “El Polaco. Proprio con questa “Balada” Hugo e Agustina hanno conquistato il titolo mondiale di Tango Escenario nel 2016.
Standing ovation anche per lo show di Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh al Lido Azzurro, un’altra performance davvero notevole della coppia turco-francese. Murat Erdemsel, originario di Instanbul, è riconosciuto come un ballerino elegante e giocoso, con uno stile unico ed originale. Uno stile fortemente basato sull’abbraccio, la musicalità e l’improvvisazione.
Sigrid Van Tilbeurgh, originaria del sud della Francia, ha uno stile raffinato ed elegante, completato dalla grande interpretazione musicale. Grazie all’esperienza e la tecnica, i suoi movimenti dinamici appaiono particolarmente aggraziati.
Dunque è tempo di saluti, ma anche di arrivederci alla diciannovesima edizione del  Catania Tango festival al
termine di un manifestazione  che ha regalato emozioni ed esperienze indimenticabili.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
montaggio

 

FacebookCondividi