18 Agosto. Al Catania Tango Festival, gli spettacoli di Hugo Mastrolorenzo – Agustina Vignau, Murat Erdemsel – Sigrid van Tilbeurgh
(di Pino Pasquariello) Un’altra giornata scintillante al Catania Tango Festival, organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango presieduta da Elena Alberti con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Il primo appuntamento di grande rilievo è fissato per le 21.30, allo Zo Centro Culture Contemporanee, con lo spettacolo “VOLÀ” di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Campioni del Mondo 2016 di Tango Escenario. Uno show emozionante che mette in risalto il talento cristallino e le doti teatrali dei ballerini di Los Polvorines (Buenos Aires), che ritornano a Catania dopo la performance dello scorso anno.
Hugo Mastrolorenzo ha girato il mondo è si è esibito nei più importanti teatri di Buenos Aires, come il Luna Park, Teatro Nazionale Cervantes, Lola Membrives. Ha vinto numerosi premi come ballerino e coreografo. La sua formazione solida e completa gli ha permesso di dirigere diversi gruppi di ricerca, sviluppando un nuovo metodo di insegnamento che analizza la ricerca storica sulla danza e nel campo tecnico.
Agustina Vignau ha studiato presso l’Università di tango (tango danza instructorado) al Dinzel studio. Nel 2001 entra a far parte della Scuola d’Arte Drammatica della Città di Buenos Aires e oggi lavora come insegnante in studi di danza, centri culturali e nella scuola di arti EGB e polymodal nella provincia di Buenos Aires. Si è esibita in note case di tango di Buenos Aires come Esquina Homero Manzi, South Bar, Caffè Tortoni, Che Tango, Tango Chiquilín e Molière ed ha partecipato a tantissimi festival internazionali.
Grande show anche alla Plaza del Lido Azzurro di Catania, all’una circa, con Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh.
Murat Erdemsel, originario di Instanbul, è riconosciuto come un ballerino elegante e giocoso, con uno stile unico ed originale. Uno stile fortemente basato sull’abbraccio, la musicalità e l’improvvisazione.
Sigrid Van Tilbeurgh, originaria del sud della Francia, ha uno stile raffinato ed elegante, completato dalla grande interpretazione musicale. Grazie all’esperienza e la tecnica, i suoi movimenti dinamici appaiono particolarmente aggraziati.
La milonga del Lido Azzurro avrà inizio alle 21.30 e si concluderà alle 4.30 circa. Musicalizador Marcelo Rojas con l’apertura di Xenia.
Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.30 l’appuntamento alla Terrazza del Lido Azzurro, con le ultime “tande” sulla battigia. Alla consolle Matteo Alecci per quanto riguarda la Terrazza e Gabriel Sodini in spiaggia.
Intanto, ieri sera abbiamo assistito allo show di Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado. Eleganza, tecnica e armonia in un quadro coreografico che ha incantato il numeroso pubblico presente alla Plaza. Il ballo di Carlitos e Noelia unisce la tradizione del tango salon e la bellezza infinita di un abbraccio chiuso, con le nuove dinamiche evolutive.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).