16 Agosto. Al Catania Tango Festival, “Tango suite show” con Carlitos Espinoza – Noelia Hurtado, Hugo Mastrolorenzo – Agustina Vignau, Murat Erdemsel- Sigrid van Tilbeurgh.
(di Pino Pasquariello) Dopo “El baile de despedida” del cast di “Clasico y contemporaneo”, il Catania Tango festival si tuffa nella “Tradicion y Vanguardia” con altri ballerini che catalizzeranno l’attenzione del pubblico con le loro grandi performance.
Una novità molto interessante, l’introduzione di due percorsi artistici nella kermesse organizzata dall’associazione Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto Tango con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Dunque, a partire dalle 21.30, alla Plaza del Lido Azzurro, imperdibile appuntamento al Lido Azzurro di Catania con “Tango Suite show”, con l’esibizione di Carlitos Espinoza – Noelia Hurtado, Hugo Mastrolorenzo – Agustina Vignau, Murat Erdemsel- Sigrid van Tilbeurgh.
Un cocktail inebriante di tecnica ed eleganza con quadri coregrafici innovativi, con richiami alla tradizione.
La milonga sarà caratterizzata dall’esibizione dell’Ensamble Mariposa che si ispira alla tradizione classica del tango argentino dell”Epoca de Oro” per la tipologia degli arrangiamenti dei brani. Il tango, per l’Ensemble Mariposa è cultura, un incontro che non necessita di parole, di maschere sociali, ma solo dell’ascolto di un altro corpo, insieme alla musica.
Il gruppo musicale nasce nel 2011, grazie all’incoraggiamento di Angelo Grasso ed Elena Alberti, diventando subito la rivelazione del CataniaTangoFestival di quell’anno.
L’Ensemble Mariposa è costituito da una formazione italo-argentina e ripropone i classici del tango argentino in arrangiamenti originali, elaborati appositamente per l’Ensemble: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto. L’orchestra è formata da Emilia Belfiore (violino) Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte), Kim Baiunco (contrabbasso), Marisa Mercadé (Arg) (bandoneon). Ospite d’eccezione una delle cantanti di maggiore prestigio dell’universo tanguero, Sandra Rumolino
Indubbiamente, una serata molto intensa con la milonga che si concluderà alle 4.00 circa Alla consolle, Marcelo Rojas.
Per quanto riguarda il pomeriggio, si torna all’Hotel Royal, in via Sangiuliano nella cornice di “Tango & Barocco” dalle 17.00 alle 20.0 con due musicalizadores, Mariolina e Massimo.
Ieri sera abbiamo assistito allo show di Alejandra Hobert e Adrian Veredice che ha toccato livelli artistici notevoli. Successivamente i maestri del cast Clasico y Contemporaneo hanno salutato il pubblico con un coinvolgente Baile de despedida. Standing ovation per le cinque coppie del cast, Miguel Angel Zotto-Daiana Guspero, Lucila Cionci-Joe Corbata, Gisela Natoli-Gustavo Rosas, Alejandra Hobert-Adrian Veredice. Donatella e Angelo Grasso
Una grande festa per il pubblico che poi si è rituffato nella milonga in un abbraccio senza fine.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).