10 Agosto. Si alza il sipario sulla diciottesima edizione del Catania Tango Festival con la “Milonga d’inauguracìon”
(di Pino Pasquariello) E”stata presentata stamattina nella sala Syrah del Romano Palace Luxury Hotel di Catania, la diciottesima edizione del Catania Tango Festival, organizzata dall’associazione “Caminito Tango”, presieduta da Elena Alberti, con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango, direttore artistico Angelo Grasso.
All’incontro, hanno preso parte Elena Alberti, Angelo e Donatella Grasso, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l’assessore Sergio Parisi, i ballerini argentini Rodrigo “Joe” Corbata e Lucilla Cionci, Gisela Natoli e Gustavo Rosas e la cantante argentina Sandra Rumolino.
Un’edizione davvero speciale con artisti di assoluto valore internazionale e due orchestre di notevole caratura come l’Ensamble Mariposa e la Tango Harmony di Budapest
Si tratta di una delle manifestazioni più longeve in assoluto, con ben 10 giorni particolarmente intensi. Sono attesi complessivamente oltre 3000 partecipanti, con un sensibile incremento rispetto alla scorsa stagione, in rappresentanza di circa 30 nazioni, con tangueri da quasi tutte le regioni italiane. Insomma, i riflettori del tango mondiale sono proiettati sulla splendida città catanese.
Il quartier generale della kermesse è il Romano Palace dove si terranno seminari e stage mentre le serate e gli spettacoli sono in programma al lido Azzurro, presso la PLAZA. L’altra location, immersa nel Barocco catanese, è l’Hotel Royal
Il cast è davvero stellare con Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata , Alejandra Hobert e Adrian Veredice, Gustavo Rosas y Gisela Natoli , Noelia Hurtado e Carlitos Espinoza , Murat Erdemsel e Sigrid Van Tilbeurgh, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
“Per noi il tango non è solo danza ma anche cultura e filosofia – ha dichiarato Angelo Grasso – Abbiamo una visione innovativa del tango. C’è la grande tradizione ma anche i profili evolutivi di questa meravigliosa disciplina.
Il festival è una vetrina di cultura e di bellezza che coniuga due patrimoni dell’umanità come il Tango e il Barocco.
Tra le novità di quest’anno, due percorsi artistici, “Clasico y Contemporaneo” dal 10 al 15 agosto, con il ritorno di uno dei più grandi ballerini del secolo come Miguel Angel Zotto con una partner straordinaria come Daiana Guspero. e “Tradicion y Vanguardia” dal 16 al 19. Da sottolineare, nella prima fase a “La Plaza” del Lido Azzurro, il 12 agosto, lo spettacolo “Maria De Buenos Aires, sensaciones de tango”. Il 16 agosto, “Tango suite show” mentre il 18 agosto, al centro Zo Culture contemporanee è in programma lo spettacolo “Volà” di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau. Vorrei inoltre sottolineare il grande valore della musica dal vivo con la presenza dell’Orchestra Mariposa, con Marisa Mercadè al Bandoneon e la voce stupenda di Sandra Rumolino e la Tango Harmony di Budapest.
“E’ un evento straordinario – ha dchiarato Elena Alberti – il festival cresce costantemente in un cornice fantastica di arte e cultura, in un magnifico scenario naturalistico che consente agli appassionati di coniugare la passione per il tango con le vacanze. Dunque, il festival stimola in maniera significativa l’indotto turistico grazie alle migliaia di persone che ogni anno ci vengono a trovare”
“Sono felice di essere qui – ha sottolineato il sindaco Salvo Pogliese – ho potuto constatare l’importanza e l’elevato spessore artistico di questa manifestazione. Mi complimento con Angelo Grasso ed Elena Alberti che organizzano con tanto entusiasmo questa kermesse che catalizza l’attenzione di appassionati da tutto il mondo e quindi illumina le nostra realtà. Il festival è sicuramente una vetrina eccezionale per il nostro patrimonio architettonico, le località balneari, l’enogastronomia e tutte le bellezze del territorio”
“Sono entusiasta di far parte del cast di questo festival da tanti anni – dice Joe Corbata – Una manifestazione che ha avuto una nomination tra le tre migliori al mondo agli Oscar del Tango di Buenos Aires. Un riconoscimento importantissimo ricevuto anche da Angelo Grasso e dal fotografo Michele Maccarrone. Sono premi importanti che sottolineano la crescita significativa verso grandi livelli della manifestazione”
LA MILONGA DE INAUGURACION: Dunque, c’è grande attesa per la prima milonga del festival che avrà inizio alle 21.30: Alla consolle Gabriel Sodini (alle 00.30 selezione di tandas del “Sodini Tjs Group” di Catania:Mariolina, Nicoletta, Daniele, Massimo, allievi di Gabriel, oggi nel cast di TJ della kermesse)
All’una la presentazione del cast Clásico y Contemporáneo: Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Joe Corbata e Lucila Cionci, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Angelo e Donatella Grasso
Riflettori sulla musica del vivo della Tango Harmony Orchestra di Budapest diretta da Katalin Bartha.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)