Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau all’Empire di Catania

hugo1Grande attesa per la performance di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau all’Empire di Catania, domenica 16 ottobre (ore 20.30).
Campioni del mondo a Buenos Aires, nella categoria Tango Escenario, i due straordinari ballerini argentini polarizzeranno l’attenzione del pubblico siciliano.  Una serata speciale con la Tj Eva Petruzzi dell’accademia di tango di Catanzaro.
“I due superbi maestri  – dice Angelo Grasso, direttore artistico di Caminito Tango – coniugano l’energia e la dinamica delle nuove strutture con l’eleganza e l’essenza del ‘Tango salòn’  classico. In particolare la loro didattica, semplice e innovativa,  punta a contribuire alla continuità creativa del Tango del Terzo Millennio”.
“Puntiamo ad una presenza continuativa di artisti e Maestri di grande livello – continua Elena Alberti, presidente dell’associazione – perchè essi contribuiscono a comunicare il piacere di vivere un’esperienza unica facendo scomparire il tempo per vivere in un’altra dimensione….. Perchè il tango non è solo un ballo ma un vasto universo culturale la cui incredibile ricchezza e varietà lo ha portato ad essere dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.”
Gli appassionati che hanno già sottoscritto la propria presenza  non vedono l’ora di incominciare il prezioso stage. Le attività, in programma presso il Centro Proyecto Tango di via della scogliera 18, a Catania,  saranno rivolte a livelli avanzati d’apprendimento.  Inizieranno alle 16:00 per proseguire l’intero pomeriggio. Nel corso degli stages, Hugo e Agustina si avvarranno dell’assistenza dei maestri dell’Academia  Proyecto-Tango (che coordina la parte didattica dell’evento) Angelo e Donatella Grasso. (Per ulteriori info: www.caminitotango.com).
Hugo e Agustina sono stati incoronati campioni del mondo nell’ultimo Mundial 2016 di Buenos Aires (sezione: tango escenario). La loro interpretazione di “Balada para un loco”, di Piazzolla e Ferrer, ha fatto impazzire la giuria e li ha fatto distinguere dalla concorrenza, avanzando alla fase finale con il punteggio più alto.
Hugo Mastrolorenzo, ballerino, insegnante e coreografo, ha partecipato a spettacoli e tenuto lezioni in Giappone, Corea, Bolivia, Canada, Cile, Germania, Austria, Italia, Svizzera, Lettonia (Università di Danza Riga: Latvijas kultūras Akademija) e Spagna. Si è esibito nei più importanti teatri di Buenos Aires, come il Luna Park, Teatro Nazionale Cervantes, Lola Membrives e Pte. Alvear, tra gli altri. Ha vinto numerosi premi come ballerino e coreografo. La sua formazione solida e completa gli ha permesso di dirigere diversi gruppi di ricerca sviluppando un nuovo metodo di insegnamento che analizza la ricerca storica sulla danza e nel campo tecnico.
Agustina Vignau, ballerina e insegnante, ha studiato presso l’Università di tango (tango danza instructorado) al Dinzel studio e con diversi altri Maestri di tango della tradizione Argentina. Nel 2001 entra a far parte della Scuola d’Arte Drammatica della Città di Buenos Aires, e oggi lavora come insegnante in studi di danza, centri culturali e nella scuola di arti EGB e polymodal nella provincia di Buenos Aires. Ha partecipato come ballerina a spettacoli di  diverse case di tango di Buenos Aires come Esquina Homero Manzi, South Bar, Caffè Tortoni, Che Tango, Tango Chiquilín e Molière, tra gli altri. Ha partecipato a tantissimi festival internazionali.
hugo2hugo3

FacebookCondividi