13Agosto Catania Tango Festival : Tango suite con l’esibizione di tutti i maestri e dell’Ensamble Mariposa

logonew(di Pino Pasquariello) Grande attesa per ”Tango suite”questa sera, alla XVI edizione del Catania tango festival, organizzato dall’associazione culturale Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti con la direzione artistica di Angelo Grasso. Alla ”Plaza” del Lido Azzurro, si esibiranno tutti i maestri del festival in un magico show che incanterà il numerosissimo pubblico della prestigiosa kermesse siciliana. Dunque una serata davvero di grande livello inserita in un programma molto intenso che si concluderà il 16 agosto. Inoltre ci sarà l’esibizione dell’ Ensamble Mariposa che è nata nel 2011, grazie proprio all’incoraggiamento di Angelo Grasso ed Elena Alberti, diventando subito la rivelazione del CataniaTangoFestival 2011.
L’Ensemble Mariposa è costituito da una formazione italo-argentina e ripropone i mariposaaaaa11classici del tango argentino in arrangiamenti originali, elaborati appositamente per l’Ensemble: un vastissimo repertorio di brani, perfetti sia per accompagnare il ballo (milonga ed esibizioni) che per il semplice ascolto.
L’Ensemble Mariposa, nel corso di questi anni di intensa attività concertistica nelle milongas più importanti, è stata anche ospite in molti Festival di Tango Argentino, accompagnando nelle varie occasione grandi coppie internazionali di ballerini (Zotto y Guspero, Barrios y Melo, Corbata y Cionci, Veredice y Hobert, Rosas y Natoli, Reis y Lavandeira, Cardozo y Klurfan, Murat y Michelle Erdemsel, solo per citarne alcuni).
Nel 2015 l’Ensemble Mariposa ha pubblicato il suo primo CD (live in studio) “Corrientes y Aguero 568”. Nel disco hanno suonato: Emilia Belfiore (violino), Giulia Giuffrida (violino), Denis Marino (chitarra), Seby Burgio (pianoforte). Kim Baiunco (contrabbasso), Marisa Mercadé [Arg] (bandoneon) Attualmente la formazione sta già iniziando a lavorare al secondo lavoro discografico.
La formazione per i live al Catania Tango Festival 2016, è costituita da: Emilia Belfiore (violino) Denis Marino (chitarra) Seby Burgio (pianoforte) Kim Baiunco (contrabbasso) Marisa Mercadé [Arg] (bandoneon) Guest: Giovanni Apa (pianoforte) https://www.facebook.com/ensemblemariposa/

neriiiIntanto ieri sera c’è stata l’esibizione dei ballerini argentini  Neri Piliu e Yanina Quinones, in grande ascesa nello scenario internazionale. Entrambi di Buenos Aires, sono costantemenrte protagonisti in festival, tournée e seminari di Tango in giro per tutto il mondo. Neri e Yanina hanno fatto parte della “Compagnia della nazione Argentina” e della “Compagnia di Tango” di Natalia Hills e della compagnia “Tango por dos” di Miguel Anguel Zotto. Quattro anni fa hanno formato la propria compagnia “Tango Rouge Company” con cui hanno prodotto lo spettacolo Noches de Buenos Aires che che è u successo internazionale.

Inoltre, ieri sera, c’è stata anche l’esibizione della Tango Harmony budapestBudapest Orchestra che ha dato un tocco di ulteriore fascino ed eleganza alla serata. L’orchestra è stata fondata nel 1998 con la direzione di Katatin Bartha. Da allora incantati dalla musica di Astor Piazzolla hanno cominciato a costruire il loro repertorio.Tango Harmony è stata invitata a suonare con diversi concerti e spettacoli al Teatro Nazionale di Danza di Ungheria e in milonghe di Festival Internazionali di Tango come “Danubiando”.Suonano Piazzolla, ma hanno anche un vasto repertorio di tango tradizionale nonché musica originale composta dal pianista del gruppo György Lázár.I membri dell’orchestra:Alejandro Szabo (arg) – bandoneon, Katalin Bartha (hun) – violino, violincornetto, vocale, art director, Péter Bartha (hun) – bandoneon, György Lázár (hun) – pianoforte, vocal, Ottó Nagy (HUN) – violoncello, viola da gamba, Gábor Piukovics (hun) – contrabbasso.

Insomma siamo immersi in un grandissimo evento. D’altra parte i nuneri parlano da se. E’ uno dei festival più lunghi dell’anno con una partecipazione da record. Ben 31, i paesi rappresentati a testimonianza del fascino di cui gode la kermesse all’estero, oltre che in Italia, grazie soprattutto al livello qualitativo dell’organizzazione e alla bellezza della città catanese che coniuga l’amenità del paesaggio naturalistico con una meravigliosa arte monumentale. Dunque, prepariamoci alla serata clou della kermesse siciliana. Una notte in compagnia di tanti artisti, : Ariadna Naveira/Fernando Sanchez – Alejandra Hobert/Adrian Veredice – Yanina Quinones/Neri Piliu – Lucila Cionci / Joe Corbata – Corina Herrera/ Pablo Rodriguez – Michelle Marsidi / Joachim Dietiker– Donatella/Angelo Grasso.  Live con l’Ensamble Mariposa, il musicalizador della serata sarà SuperSabino Tango Groove Master. Nel pomeriggio, consueta ”pomeridiana” con tj Septymo.

Sabato 13 Agosto
Dalle 12:00 alle 13:00
Romano Palace > Desk CTF2016 ritiro pass e documenti di partecipazione
Dalle 15:00 alle 19:30
Romano Palace > stage / Desk CTF2016 ritiro pass e documenti di partecipazione
Dalle 17:00 alle 19:30
Lido Azzurro “La Terrazza” – FEST-Milonga9
Musicalizador: Septymo
Alle 21:30
Lido Azzurro “La Plaza” > Tango Suite Show / CTF2016
Cast: Ariadna Naveira/Fernando Sanchez – Alejandra Hobert/Adrian Veredice – Yanina Quinones/Neri Piliu – Lucila Cionci / Joe Corbata – Corina Herrera/ Pablo Rodriguez – Michelle Marsidi / Joachim Dietiker– Donatella/Angelo Grasso
Musica dal vivo: Ensemble Mariposa
Dalle 23:00 – 04:00
Lido Azzurro “La Plaza” > Fest-Milonga10 / Milonga del Mar
Musicalizador: SuperSabino Tango Groove Master
Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).

maestritutti

 

FacebookCondividi