9 agosto. Catania Tango Festival: si comincia ! Presentata alla stampa la XVI edizione al Romano Palace

logonew(di Pino Pasquarielllo)  E’ stata presentata presso la sala Sirah dell’Hotel Romano Palace di Catania la XVI edizione dela Catania tango festival, organizzata dall’associazione Caminito tango, presieduta da Elena Alberti. Il direttore artistico della kermesse Angelo Grasso ha illustrato il programma della kermesse che ha proiettato la città catanese ai vertici del tango internazionale. Dal oggi al 16 agosto. Catania sarà il baricentro dell movimento tanguero grazie alla presenza di artisti di primissimo piano .
Alla conferenza stampa hanno preso parte, oltre ad Elena Alberti e Angelo Grasso, tre coppie di artisti di assoluto rilievo, quali Rodrigo”Joe” Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Adrian Veredice e Alejandra Hobert che sono apparsi entusiasti del profilo organizzativo, delle splendide locations e soprattutto del calore del pubblico catanese.
‘Sono felice e soddisfatta per questa manifestazione che abbiamo organizzato autonomamente – ha sottolineato Elena Alberti – presidente dell’associazione Caminito Tango – Ce l’abbiamo messa tutta per dare il via, per l’ennesima volta, ad una kermesse con un cast di artisti davvero stellare”

”E’ davvero una grande soddisfazione – dichiara ll direttore artistico Angelo Grasso – essere nuovamente ai nastri di partenza di un festival che è diventato un punto di riferimento nel calendario internazionale. Nonostante il silenzio delle istituzioni, grazie alla nostra passione abbiamo lavorato con impegno sempre maggiore per dare a Catania una rassegna di profilo internazionale. Oltre all’aspetto prettamente tecnico, il Catania Tango festival è anche un volano economico, attraendo più di mille persone, con ben 31 paesi stranieri, che scelgono la nostra terra per le loro vacanze’. E’ meraviglioso constatare – prosegue l’art director della kermesse – che c’è il ritorno di almeno il 30% delle persone. Questo è un dato tangibile dell’affetto che ci viene tributato e che ci spinge a valorizzare ulteriormente l’evento. Ovviamenre abbiamo in primissima considerazione il cast che scegliamo personalmente, ma teniamo anche alla promozione del nostro patrimonio architettonico e pesaggistico. Siamo concentrati sull’evento ma proiettati anche alla prossima edizione per la quale è stato già scelta metà cast artistico. A tutti i partecipanti, buon festival con il calore unico del popolo siciliano”

Segno distintivo della manifestazione è senz’altro il valore degli artisti che, oltre ad essere dei ballerini superlativi, sono anche degli ottimi maestri.      ‘In questo festival – dice Rodrigo Daniel ”JOE” Corbata – ci sono tutte le caratteristiche per imparare, socializzare e divertirsi a ritmo di tango – quando sono arrivato otto anni fa, avevo riscontrato già un entusiasmo notevole da parte degli organizzatori. In questi anni, c’è stata una crescita costante che ha portato il festival ad un livello riconosciuto a livello internazionale. La Sicilia è fantastica e il livello di tango è molto elevato in Italia, ai primi posti nel mondo. Invito tutti a partecipare perchè sarà un’esperienza stupenda”     Corbata ci ha raccontato anche un simpatico aneddoto sul suo nick name ”joe” dovuto alla sua passione per le arti marziali e all’attore Jean cloude Vandamme”.                                                                                                                                                                  Lucilla Cionci, partner di Corbata ha il festival di Catania nel sangue, considerato che è presente dalla terza edizione. Anche lei di Buenos Aires come Corbata, ha la doppia cittadinanza, con il nonno italiano Giovanni. ”Sono orgogliosa che il popolo italiano balla con tanta passione ed entusiasmo un ballo che fa parte della tradizione argentina – dice Lucila – torno sempre con grande piacere in Sicilia perchè ricevo molta energia dagli italiani. C’è grande passione e considerazione per i maestri”

Da Buenos Aires, anche l’altra coppia formata da Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, alla terza esperienza catanese. Ariadna lancia un messaggio agli appassionati ‘‘Per imparare il tango – dice la Naveira –  non bisogna seguire degli stereotipi, farsi influenzare da uno o un’altro. E’ fondamentale instaurare la giusta comunicazione con il partner di ballo. Non essere protagonisti ma capire di essere in coppia. I passi vengono automaticamente’. Vengo sempre con piacere qui e della cucina siciliana amo molto gli arancini con il ragù”

Anche Sanchez sottolinea l’importanza delle connessione che bisogna stabilire tra i due partner. ”E’ fondamentale – rivela l’artista argentino – senza la comunicazione tutto è inutile. L’apprendimento del tango è subordinato alla passione che hai per questo ballo. Non è un discorso di tango contemporaneo o tradizionale. Noi facciamo tango  che è unico, poi l’interpretazione può essere diversa e dipende anche dalla personalità, ma è importante essere se stessi”

A Fernando e Ariadna formuliamo gli auguri per la prossima nascita del primogenito Matteo. Sempre da Buenos Aires, al quarto anno a Catania, Alejandra Hobert e Adrian Veredice. Anche loro sono due stelle del tango argentino e  contribuscono ad elevare il tasso tecnico della kermesse.   ”Catania è sicuramente la mia città preferita in Italia – dice Alejandra – dal calore della gente, alla cucina, al mare, ai monumenti. Invito tutti venire perchè si divertiranno, imparando a ballare”

Anche Adrian è entusiasta della partecipazione. ”Credo che il successo del festival sia dovuto a tanti fattori, tra cui la scelta del periodo in un posto stupendo come Catania – dice Adrian-.Noi andiamo in giro per il mondo e questo festival è molto amato, ecco perchè vengono persone e maestri da tanti paesi stranieri. L a tradizione del tango in Italia ha radici molto solide”

Dunque ci siamo.,Questa sera, si accenderanno i riflettori sulla kermesse più attesa dell’anno.  Tra le novità di questa edizione è stato posto l’accento sulla “maratona”che ha fatto d’anteprima alla kermesse, durata 4 giorni, che si è conclusa ieri sera, con ottimi risultati. Tra i partecipanti c’erano molti tangueri proveniente dall’estero che hanno anticipato la loro presenza a Catania per vivere ancora più intensamente l’emozione del festival. Il festival di Catania è una manifestazione unica nel suo genere. Si respira un’atmosfera magica che cattura le emozioni in un abbraccio senza fine. Migliaia di persone si sono innamorate del tango argentino grazie a questa manifestazione che è diventata un riferimento di altissimo livello del tango. Le location saranno tre. Le milonghe serali si terranno tutte al Lido Azzurro ”La Plaza” dove sono previste quasi tutte le pomeridiane ad eccezione del 14 e 15 agosto quando la location sarà il Palazzo del Toscano. Il quartier generale, dove ci sarà la segreteria organizzativa e dove si terranno gli stage sarà il Romano Palace
Sono presenti appassionati dall’ Argentina, Cina, Stati Uniti, Austria, Danimarca, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lituania, Svezia, Polonia, Bulgaria, Russia, Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Libano, Kazakistan, Nuova Zelanda … 12 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e naturalmente centinaia gli iscritti anche da tutta la Sicilia.

7 COPPIE DI BALLERINI FRA LE PIÙ GRANDI DEL FIRMAMENTO MONDIALE DI TANGO: Una coppia di padrini d’eccezione: gli argentini LUCILA CIONCI E JOE CORBATA con ARIADNA NAVEIRA E FERNANDO SANCHEZ che capitaneranno 5 coppie dall’indiscusso valore internazionale: ADRIAN VEREDICE E ALEJANDRA HOBERT, NERI PILIU E YANINA QUINONES, PABLO RODRIGUEZ E CORINA HERRERA, JOACHIM DIETIKER E MICHELLE MARSIDI e la partecipazione di ANGELO E DONATELLA GRASSO (I Maestri Dell’accademia Projecto-Tango Catania)

Nel programma, tante esibizioni e sorprese. L’evento più importante sarà sicuramente la serata del 13 ”Tango suire” con l’esibizione di tutti i maestri. Riflettori sulla musica dal vivo, con le performance dell’orchestra catanese ENSEMBLE MARIPOSA e la ‘TANGO HARMONY BUDAPEST ORCHESTRA’ un gruppo argentino-ungherese ospite negli ultimi tempi delle più importanti manifestazioni internazionali di tango

Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).

foto1

FacebookCondividi