Scompare l’emittente tv “Onda Latina”, delusione fra gli appassionati
Onda Latina non c’è più. La popolare emittente che trasmetteva esclusivamente video di musica latina è uscita di scena a tre giorni dal veglionissimo di capodanno. Gli appassionati sintonizzavano spesso il loro televisore sul canale 162 del digitale terrestre che dal 3 dicembre 2012 era dedicato ad un genere che va molto forte in tutto il mondo. C’è da dire, però, che negli ultimi tempi non c’erano molte novità, anzi quasi nessuna. I video erano ripetitivi e s’era smarrita la vena innovativa dell’emittente. La linea editoriale si era depotenziata progressivamente anche se gli appassionati amavano comunque sintonizzarli sull’emittente che veniva diffusa da molti locali, pub, ristoranti, disco e lounge bar.
Dal 28 dicembre, sul canale 162, è cambiata l’onda…….adesso c’è “onda italiana” che trasmette ovviamente solo video di musica italiana. Per carità, siamo grandi estimatori della musica del Belpaese ma ci sono tantissime altre emittenti che ne danno già ampia diffusione. Di latino, invece, nisba. Ovviamente c’è grande delusioni tra gli appassionati che spesso sceglievano Onda Latina , mentre sorseggiavano un drink rilassandosi sul divano o facendo qualsiasi altra cosa a casa, oppure la incrociavano al bar o al ristorante.
Onda latina era nata il 31 luglio del 2009 su Sky, su cui è andata in onda fino al 31 luglio del 2012.
Poi c’è stato il passaggio sul digitale terrestre.Il 28 dicembre lo stop. Che dire. L’auspicio è che torni presto magari con tante novità.
Pino Pasquariello