Luis Enrique ft. El Mola: “Yo voy pà encima”
Sta andando veramente molto bene l’ultimo singolo di Luis Enrique “Yo voy pa Encima” con la collaborazione del rapper cubano El Mola. Reduce dalla nomination ai Latin Grammy di Las Vegas con “Jukebox primera edicion”, l’artista nicaraguense, noto sicuramente più per la
salsa romantica, olltre ad una collana di album pop, si è tuffato nel genere urbano, con un singolo di grande energia scegliendo come partner un artista in grande ascesa come El Mola che quest’anno ha avuto un successo significativo con “Preguntando por ti”.
“Yo voy per encima” sta scalando le classifiche delle più importanti classifiche radiofoniche della radio latinoamericane.
E’ uscito anche il videoclip che è stato registrato tra le strade dell’Avana (Cuba) ed è diretto da Alejandro Pérez, lo stesso regista che ha curato la direzione di “Traidora” il brano di Gente d’Zona e Marc Anthony. Il video è stato presentato su Telemundo e vede la partecipazione di oltre 60 ballerini professionisti.
Luis Enrique è uno degli artisti più amati dell’universo latino con una carriera molto intensa tra musica pop e tropical. Principe della cosiddetta salsa romantica, un pò come Gilberto Santarosa, Luis ha un seguito di fans particolarmente significativo. Nel 2008, con il più grande produttore mondiale di musica latina Sergio George, arriva la decisione di dedicarsi più attivamente al genere caraibico preparando l’album Ciclos che poi esce nel 2009. Il successo è notevole grazie soprattutto ad un brano che ha brillato per almeno un paio d’anni, “Yo no se manana”. Come era prevedibile sono arrivati anche molti riconoscimenti, ai “Latin Grammy” di Las Vegas, (Miglior album salsa e miglior canzone tropical) miglior album tropical ai Grammy Awards di Los Angeles e ben due premi al Premio Lo Nuestro di Miami (artista maschile dell’anno assoluto nella categoria tropicala, e tropical-salsa) Davvero un grande risultato per un’artista che si era distinto nella fase iniziale della sua carriera per la cosiddetta salsa romantica spaziando però anche nel pop. Da sottolineare le collaborazioni con Gloria Estefan in “Mi Tierra” e Ricky Martin in “Maria”. Dunque il ritorno al genere tropical è stato molto positivo per Luis Enrique che due anni dopo ha inciso un “Soy e sere” un altro album che non ha avuto lo stesso successo di Ciclos ma è stato be n accolto dagli addetti ai lavori. Tra i brani più belli ricordiamo “Sabes” interpretato con Prince Royce. Altri tre anni di pausa e arriva Juxe box che è una raccolta di brani latin pop molto noti, rivisitati dall’artista in versione salsera. Noche de copas, ad esempio è un brano portato al successo dalla cantante e attrice cubana Maria Conchita Alonso. Molto bella anche “Te amo” brano del 1988 dell’italo venezuelano Franco De Vita. Da sottolineare anche “Tan enamorados” versione salsera del brano di Gianni Togni “Per noi innamorati”.