Fernando Sosa: “A gennaio inizia una nuova era per i Tropical Gem”
Fernando Sosa annuncia una “nuova era” per i Tropical Gem, una delle compagnie di ballo più rappresentative del pianeta latino. Il grande ballerino uruguayano, leader del gruppo sulla cresta dell’onda da quindici anni, ha deciso di presentare la nuova formazione il 2 gennaio al Camanà club di Buccinasco (MI) proponendo un “Homenaje a Victor Manuelle” uno dei maggiori interpreti internazionali della salsa.
“E’ un omaggio ad uno dei miei artisti preferiti con un show su un mix della sue canzoni – dice Fernando Sosa in un video pubblicato sul suo profilo FB – Il 2 gennaio sarà un giorno importantissimo per i Tropical Gem che vanno in scena con una nuova formazione con tanti talenti. Ho investito molto tempo in questo nuovo progetto perché penso che questo gruppo debba rigenerarsi per restare ad altissimi livelli. Ritorniamo alla formula ampia dei Tropical Gem con una grande formazione di undici componenti. Spero che lo show vi piaccia tantissimo”
(Fonte official site) La compagnia di ballo Tropical Gem nasce nel maggio del 2000 dall’idea di Rafael Gonzalez e Fernando Sosa. A giugno dello stesso anno esordisce al Congresso Mondiale della Salsa di Milano, proponendo da subito uno stile innovativo, caratterizzato da una grande forza, grinta, cura dei dettagli e dei costumi ed arricchito con altri ritmi folcloristici (rumba, cha cha, hip hop, etc).
Nei mesi successivi il gruppo fa tappa a Londra e Portorico riscuotendo un grande successo da parte della critica che li sceglie tra più di ottanta gruppi internazionali per far parte del famoso TEAM del Congresso Mondiale della Salsa (Il TEAM è l’insieme dei ballerini selezionati per promuovere la salsa nel mondo tramite stage e spettacoli). Al loro rientro dalla tournée estiva decidono di inserire nella compagnia Sandy Ramos, ballerina di esperienza internazionale proveniente da Los Angeles.
Nell’ottobre dello stesso anno si svolge una tournée spagnola di dieci giorni, dove per la prima volta partecipano come membri del TEAM. Nella stessa tournée Fernando e Rafael vengono colpiti dal valore artistico di Alyra Lennox, prima ballerina di un famoso gruppo di Los Angeles, che nel dicembre successivo decide di trasferirsi a Milano per entrare a far parte del Tropical Gem.
Con questa nuova formazione, Tropical Gem inizia una lunghissima serie di esibizioni nei locali di tutta Italia e nel febbraio 2001 propone un casting aperto a tutti i ballerini professionisti dal quale viene scelto Luca P. per il suo carisma e la sua energia. Il gruppo si prepara per diversi mesi allo scopo di riconfermarsi al congresso di Puerto Rico, riconosciuto come l’evento salsero più importante al mondo, dove dodici giudici di calibro internazionale selezionano i migliori dieci gruppi per la esibizione da tenere nel corso della serata finale del congresso.
Tropical Gem ottiene il punteggio massimo guadagnandosi così l’onore di esibire la sua coreografia come spettacolo di chiusura della serata finale del congresso mondiale di Portorico 2001.
Nell’aprile 2002 Rafael e Fernando decidono di dare una ulteriore svolta artistica al gruppo proponendo una versione moderna della cultura afro-cubana. Nasce così ‘Homenaje a Cuba’, nuova coreografia afro-salsa. In occasione di questo nuovo progetto il gruppo si amplia con l’inserimento della ballerina Daniela Marrella, che si era già distinta nel gruppo internazionale ‘Sosa Style Dancers’. Nel Febbraio del 2007,Daniela decide di riprendere gli studi universitari,lasciando il lavoro con i Tropical Gem, pur mantenendo sempre il forte rapporto d’amicizia che l’ha legata in tutti questi anni al gruppo.
Nel giugno 2002 chiudono al famosissimo ex-Palavobis di Milano il 4° congresso Mondiale della Salsa Italiano. A luglio Fernando Sosa e Alyra Lennox partecipano al 1° San Juan Salsa Open, la prima gara di Salsa a livello mondiale, dove conquistano il 3° posto e riscuotono un enorme successo da parte dei giornali. Ancora una volta a Portorico si riconfermano chiudendo il congresso al secondo anno consecutivo.
Nel marzo 2003 il gruppo esordisce con una nuova coreografia: ‘Astrosalsa’, inserendo un nuovo membro nel gruppo, la giovanissima allora quindicenne, Tatiana Bonaguro. Nel corso dello stesso anno il gruppo prosegue con una interminabile tournée mondiale che li porterà a Lisbona, Stoccarda, Friburgo, Valencia, Cadice, Londra, Stoccolma, Zurigo, Monaco, Barcellona, Parigi, Siviglia, Cordova, Madrid, Amburgo, Berlino, Sharm el Sheikh, New York e, dulcis in fundo, Los Angeles (dove ottengono un enorme successo, con pubblico in piedi e un articolo sul Los Angeles Times) e a Portorico (chiudendo per il terzo anno consecutivo il Congresso Mondiale della Salsa più importante del mondo!).
Nel maggio 2003 Alyra Lennox, Sandy Ramos e Daniela Marrella creano, all’interno del gruppo, ‘Tropical Gem Ladies’, e propongono due coreografie di sole donne in cui la salsa si integra con l’hip-hop, l’afro, il flamenco il cha cha e il jazz. Le ragazze si sono esibite in Spagna, in Germania, in Francia, in Egitto, a Portorico e negli Stati Uniti: ai congressi sono richiestissime, oltre che per i loro spettacoli, per gli stages di gestualità femminile.
Nel settembre del 2003 il gruppo perviene alla sua formazione attuale tramite l’ingresso diMax Tripicchio. Anche lui proveniente dal gruppo ‘Sosa Style Dancers’, ha presto sfoderato le sue doti di coreografo esibendosi con la sua coppia di ballo, Tatiana, in diverse tappe italiane.
Nel novembre 2003 Tropical Gem e ‘Imperio Azteca’ (il gruppo del grande ballerino Jhonny Vasquez) creano una collaborazione artistica e si esibiscono in alcune città italiane ed europee ottenendo grandi consensi da pubblico e critica. Nel gennaio 2004 il gruppo si cimenta in un’altra grande ed apprezzatissima collaborazione, questa volta col coreografo newyorkese Nelson Flores, integrandosi in ‘Latin Madness’: l’unico grande musical di successo mondiale che sia mai stato creato nell’ambito delle danze latine.
Nell’aprile 2004 Fernando Sosa e Alyra Lennox si ripropongono alla gara mondiale di salsa “Salsa Open”, questa volta tenuta a Milano. Ottengono il primo posto, diventando quindi Campioni Mondiali 2004.
Un’altra svolta di rilievo di cui ha goduto Tropical Gem nel 2004 è il grande schermo. A marzo il gruppo è entrato in diretta nella suite del Grande Fratello (Canale 5, Sky) per fare una sorpresa agli abitanti della casa esibendo la coreografia Astrosalsa. Nello stesso anno vengono contattati dalla casa discografica della band newyorkese “Aventura”(che con “Obsession” e “Cuando Volveras” ha raggiunto le vette delle hit parade in molti paesi del mondo) per ballare al loro fianco durante alcune trasmissioni televisive. Partecipano così più volte a Top of the Pops (Italia 1) e CD Live (Rai 2), inoltre al Festival di Sanremo (Rai 1) e al Festivalbar (Italia 1).
Nel Settembre del 2004, Tropical Gem aggiunge un nuovo componente maschile: Davide Fazio, ballerino di fama Nazionale e Internazionale. Per integrare il Gruppo, a Novembre 2004 si aggiunge Anna Guidone, allieva dei maestri Fernando Sosa e Alyra Lennox. Nello stesso anno, Tatiana e Anna, si esibiscono con le Tropical Gem Ladies in “Manicomio” dove Anna farà il suo primo esordio como ballerina di Tropical Gem.Anna lavora con Tropical Gem fino a maggio del 2007.
Anche i “maschietti” formano il loro gruppo: T.G.Men. Nascono così le due coreografie di solo uomini: Atrevimiento e Pimienta.
Nel giugno 2006, Fernando Sosa e Alyra Lennox si esibiscono in un programma televisivo di Maurizio Costanzo insieme a Milton Morales, show men televisivo, e in luglio, tutto il gruppo di Tropical Gem, gira un video sempre con Milton per promuovere la sua nuova canzone: Amore Imposible.
Dal primo agosto 2006, due new entry nel gruppo: Gianmarco Mini e Francesca Croce, provenienti anche loro dal gruppo dei Sosa Style dancers.
Il nuovo Corpo di Ballo Tropical Gem è così formato da 12 Ballerini.
Marzo 2007, 2 novità per il gruppo. L’ingresso della nuova ballerina romana,Eva Mancini,che si esibisce per la prima volta in “Quintana”,la nuova coreografia targata T.G. e l’apparizione del gruppo al completo,nel programma televisivo di Italia 1:”LE IENE”
31 Dicembre 2007:su Italia 1 nel programma “Talent 1”,premiati per le migliori Coreografie nell’ambito della Danza Latino-Americana.
Continuano le novità in casa Tropical Gem; nell’agosto del 2007, l’acquisto della ballerinaCarla Voconi, già conosciuta al pubblico per essersi esibita con il gruppo di Juan Matos e Candy Mena: “Fogaratè Dance Project”.
Intanto il Team, richiestissimo in ogni luogo, prosegue il suo lavoro esibendosi sempre in numerossisimi locali di tutta Italia, proponendo ed elaborando sempre nuove coreografie e nei maggiori congressi di salsa mondiali,quali: Miami Salsa Congress (Miami-2006), UK Salsa Congress (Londra-2006), United Salsa (Houston-Texas-2006), Flava Invasion (Atlanta-2006), Uruguay (2007), Irlanda (2007), Israele (2007), Seul (Korea) (2007)e
inoltre:Spagna,Portogallo,Germania,Francia,Austria,Svizzera,Belgio,Bulgaria,Turchia,Australia,
Isole Canarie,Polonia,Cuba…
Le Coreografie di Tropical Gem:
– Animals (2014)
– Diablo Rojo (luglio 2013)
– Una Notte a New York (gennaio 2013)
– Re-Invento (febbraio 2013)
– Invento (ottobre 2012)
– Medley (giugno 2012)
– Twilight (maggio 2012) (show) in collaborazione con Chiquito y Dominican Power
– Celia (gennaio 2012)
– Locura de mi mente (maggio 2011)
– San Miguel (gennaio 2011)
– LA REINA Omenaje a Celia Cruz (show)(1 giugno 2010) in collaborazione con Flamboyan Dancers
– Survivor (maggio 2010)
– Sabroso Son (gennaio 2010)
– Gardenia (ottobre 2009)
– Changò (maggio 2009)
– Follia salsera (gennaio 2009)
– Virus (giugno 2008)
– Fantàsia (dicembre 2007) in collaborazione con Flamboyan Dancer’s
– Caribe (dicembre 2007)
– Extravagancia (luglio 2007)
– Quintana (marzo 2007)
– Ogni Maledetto Show (dicembre 2006)
– Locos Bongò (settembre 2006)
– Silencio (2006)
– Twenty (2005)
– Generales (2005)
– Game (2004)
– Otra Rumba (2004)
– Guajira (2003)
– Ahy Josè (2003)
– Astrosalsa (2003)
– Cumbanchero (2002)
– Omenaje a Cuba – Afro Salsa (2002)
– Malanga (2001)
– Timbales (2001)
– Matrix (2000)
– Tumbando Caña (2000)
In TV:
2008 – Le Iene (Italia 1)
2008 – La sai l’ultima? (Italia 1)
2007 – Le Iene (Italia 1)
2004 – CD Live (Rai 2)
2004 – Top of the Pops (Italia 1)
2004 – Festivalbar (Italia 1)
2004 – Festival di San Remo (Rai 1)
2004 – Grande Fratello (Canale 5