Fans in delirio per la Reunion degli Aventura. Romeo, Henry, Max e Lenny Santos di nuovo insieme a New York

aventura111A quattro anni dallo scioglimento, i quattro Santos saranno di nuovo insieme a New York allo United Palace Theatre, nel cuore di Washington Heigths, a nord di Manhattan, il 4-5-6-7 febbraio del prossimo anno.
La conferma è arrivata dal componente più celebre del gruppo, il leader Romeo Santos che ha proseguito la carriera da solista in maniera luminosa, con album di grande successo.
L’avvenimento, ovviamente, ha un carattere storico considerata la straordinaria popolarità del gruppo che ha scritto pagine indelebili nella storia della musica latina e in particolare nella bachata.
Dunque torneranno Romeo, Henry che ha intrapreso a sua volta la carriera di solista, Lenny e Max che hanno formato un nuovo gruppo, i “Vena” insieme Steve Styles degli Xtreme.
La scelta dello United Palace non è causale visto che a Washington Heigts c’è una foltissima comunità dominicana. Riteniamo, invece, che le quattro date annunciate saranno sicuramente insufficienti per soddisfare le tantissime richieste e probabilmente ci saranno altri concerti.
Quando parli degli Aventura, viene naturale l’abbinamento con la bachata, uno dei generi musicali più rappresentativi del pianeta latino. Un dualismo noto, non solo agli appassionati che li seguono sin dagli esordi, quando si chiamavano “Los Teenagers”, ma anche in tutto l’universo delle sette note. Gli Aventura, infatti, restano, nonostante abbiano deciso di sciogliersi, gli ambasciatori più rappresentativi della musica latina nel mondo e in particolare della bachata, grazie ad un repertorio straordinario. Gli Aventura sono anche i principali interpreti dello “Spanglish”un mix di spagnolo e inglese che sostanzialmente riassume la loro formazione culturale e le loro origini dominicane.United_Palace_proscenium_and_stage
Quando nel 2008, nello show di Luis Jimenez a New York , Anthony Santos preannunciò lo scioglimento del gruppo con l’uscita dell’album “The last” si pensò ad un’operazione pubblicitaria. Invece la separazione si concretizzò nel 2011 dopo le ultime tournee.
Gli Aventura sono nati quasi tutti nel Bronx . Anthony “Romeo”Santos, voce leader del gruppo, è nato nel noto qartiere newyorkerse patria dell hip hop e della breack dance nel 1981. Anche Lenny Santos, arrangiatore e chitarrista, nasce nel Bronx nel ‘79 e cominicia a studiare un modo per introdurre elementi di hip hop nella bachata che faceva parte del suo dna. Max Santos, nato nel 1982, fratello di Lenny è il bassista del gruppo. Henry Santos è l’unico dei quattro, nato in Repubblica dominicana, precisamente a Moca. Adolescente, si trasferice a New York iniziando a cantare con Henry. Sicuramente il grande salto nell’olimpo internazionale è arrivato nel 2003 con “Obsesion” uno dei brani di maggiore successo negli ultimi anni. Una hit che ha primeggiato a lunaventura2go in tutte le classifiche, non solo di musica latina, con un successo commerciale record. Il repertorio degli Aventura è costellato di brani di grande rilievo nella corollario bachatero internazionale. A prescindere dai numeri, gli Aventura rappresentano un fenomeno musicale e culturale di altissimo profilo.Abbiamo avuto modo di riscontrarlo personalmente anche live in un concerto del gruppo domicano a Roma in occasione di Fiesta. Gli Aventura riescono ad entusiasmare il pubblico con le loro qualità artistiche e soprattutto con un repertorio amatissimo dai fans. I titoli sono tanti , da “Cuando volveras”,”Angelito”, “Los infieles”, “Mi corazoncito”, “La boda” “un beso”,”Hermanita” e “Tu eres ajena”. Nei loro concerti c’è anche lo spazio per un vigoroso reggaeton ”Ella y Yo” che infiamma il pubblico. Nei concerti gli Aventura interagivano con il pubblico invitando molti fans sul palco e rendedoli protagonisti. Ci sono sempre stati dei simpatici siparietti. A febbraio, si rivivrà nuovamente la stessa atmosfera di entusiasmo.

Pino Pasquariello

Discografia
1999 Generation Next
2002 We Broke the Rules
2004 Love & Hate
2005 God’s Project
2006 Kings of Bachata Live 2006
2009 The Last

FacebookCondividi